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Idea per risolvere il problema TAG

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2012 21:02
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Post: 37
Città: PAVIA
Età: 49
Sesso: Maschile
15/02/2012 17:54

Visto che nella maggior parte dei tornei si chiede se è possibile l'uso del TAG su una partita o su nessuna o tutte,mi è venuta in mente questa semplice regolina:
IL MASSIMO DI ORDINI CHE POSSONO ESSERE DATI AD UN MODELLO è 4

vorrei far notare che ho scritto modello non TAG,visto che ci sono modelli che possono fare molto (non li elenco)anche se non sono TAG.
Cosa ne pensate? A me questa regola mi fa sembrare più tattico il gioco,visto che cosi non ci si basa solo su un modello,lascio a voi le risposte,un saluto [SM=g27987]
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Post: 37
Città: PAVIA
Età: 49
Sesso: Maschile
15/02/2012 17:59

un ultima cosa,io non ho ancora provato in una partita,quindi non saprei,ma se volete provarlo poi ditemi com'è andata,un saluto
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Post: 1.094
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Età: 35
Sesso: Maschile
15/02/2012 21:26

Iskal io sono dalla tua parte e ti do ragione..Limitare gli ordini su un modello aiuta il gioco Rendendolo più tattico..Però è una regola ke va contro il regolamento quindi a mio avviso inapplicabile proprio per questi..

il taos invece nn limita o cambia le regole"base" del gioco e quindi nn crea dei problemi..Ci sono dei modelli ke per funzionare hanno bisogni di molti ordini come :Cadmus,Witch,WarBAnd in generale e ltre ke se li limiti negli ordini diventano molto meno incisivi!!
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Post: 214
Città: PAVIA
Età: 43
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15/02/2012 22:54

Tutti i modi che si possono pensare per limitare i TAG devono essere "extra-regolamento":incidere su composizione liste/composizione campi di gioco/sistema missioni..il sistema di distribuzione degli ordini,insieme agli ARO,sono tratti distintivi del sistema di Infinity..se li cambi..stai giocando ad un altro gioco [SM=g27987]
se non ti piacciono..non ti piace il gioco [SM=g27987]

Senza contare che come dice Mitzui ci sono (parecchi) modelli che hanno bisogno di molti ordini non per essere forti,ma per essere decorosi in campo (tutti gli specialisti del cac,per esempio..).

E, a monte di tutto, bisogna prima dimostrare che (tutti) i TAG siano capaci di sbilanciare una partita in ogni caso;il che mi sembra francamente non vero.
Se i tavoli sono coperti a dovere e con palazzi/rovine multistrato atte a nascondere i truppini già la cosa cambia..
Mi dicono (io non c'ero [SM=g27995] ) che a giocacarpi i TAG sono stati fondamentali..prendo il dato per vero.
Al torneo di domenica si potevano usare in una sola partita..però,dati alla mano:
1)nelle prime 4 posizioni si sono piazzate armate che non schieravano TAG (per impossibilità di lista o per scelta)
2)nella seconda partita (quella in cui si potevano usare i TAG) non ci sono stati risultati "fuori scala"..su 6 partite:
>2 finite 6-0 a favore di Ariadna e JSA (senza TAG)
>1 pareggio tra un alieno (con Caskuda) e un Ariadna
>1 0.5 a 5.5 dove chi ha fatto 0.5 usava i TAG
>2 partite vinte/perse di misura (4/2 e 3.5/2.5) in cui non c'erano TAG,quindi inutili per la nostra casistica..

Il torneo coi "veti" (sistema più permissivo nei confronti dei TAG)organizzato qualche mese fa ha visto vincitore Mitzui con gli Haqqislam (e il maghariba non è proprio il TAG definitivo [SM=g27985] ),secondo Lukino senza TAG (usava,mi pare,la lista 2 aquile+swiss),terzo Zadel con non so più cosa (ma dubito abbia usato sempre il TAG..non è da lui [SM=g27989] )

Per quanto io sia dell'avviso che alcuni TAG siano una spanna sopra,devo anche fare i conti con la realtà dei numeri che,per i tornei da me arbitrati/organizzati, non fotografa un predominio così netto..

Ovviamente,tutto solo ed unicamente IMHO [SM=g27998]

p.s.:negli ultimi 2 mesi di gioco casalingo fatti col TaOS 2.0 sembra che le strategie "one man army" e "prendi il TAG e spacca tutto" non paghino con le nuove missioni..approfondendo la conoscenza del sistema tutto può cambiare,ma per ora sembra che una (almeno parziale) soluzione sia sotto il nostro naso,gentilmente offerta da quell'alienaccio di Michel.. [SM=g28002]

sayonara by Coach
[Modificato da godor79 16/02/2012 20:35]
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"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)
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Post: 180
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16/02/2012 14:07

Io continuo a non capire xchè bisogna limitare i TAG.
Il regolamento è quello se i TAG si possono usare allora non vedo dove sia il problema.

A mio parere basta seguire alla lettera ogni singolo punto del regolamento in questo modo il gioco fila liscio senza "sbilanciamenti".
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Post: 37
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16/02/2012 17:54

pensare che questa idea lo avuta al lavoro ieri e lo scritta appena giunto a casa,quindi neanche tanto ponderata ed è per questo che lo messa sul Forum per vedere se qualcuno a visto quello che io non ho visto nell'immediato.
Comunque su una cosa voglio essere preciso.. il gioco di Infinity a me piace molto e le partite dipendono molto da come sono i campi,ho giocato in partite in cui alla fine del primo turno avevo vinto o perso solo perché il campo non aveva coperture a livelli diversi e modelli o link Team hanno fatto quello che volevano.
Grazie delle vostre risposte anche da persone che non si trovano neanche in Italia (grande Mitzui [SM=g27987] )
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Post: 214
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16/02/2012 18:09

L'idea di limitare gli ordini "pro-capite" era già venuta fuori parecchi mesi fa sul forum internazionale (con un'unica eccezione..il numero massimo di ordini era 5 e non 4..pensa ai guided missile launcher e saprai il perchè [SM=g27988] ).
Visto che quella discussione era in inglese..o hai fatto passi da gigante nello studio della lingua d'Albione oppure sei diabbbbbolico [SM=g27997] !!
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17/02/2012 17:51

niente passi da gigante. [SM=g27989] [SM=g27989]
E la discussione com'è finita?
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Post: 214
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18/02/2012 00:20

Re:
iskal, 17/02/2012 17.51:

niente passi da gigante. [SM=g27989] [SM=g27989]
E la discussione com'è finita?



Proposta cassata con gli stessi argomenti qui proposti...
In più tieni conto che sul forum internazionale il "problema" dei TAG è molto meno sentito..anzi,direi che è un "non-problema" [SM=g27987]

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Post: 1.094
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18/02/2012 18:08

Hanno anche metodi di gioco diversi..Senza contare ke il meta è di sicuro diverso dal nostro!!
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Post: 201
Città: PAVIA
Età: 49
Sesso: Maschile
18/02/2012 21:32

si infatti, loro giocano ad infinity come warhammer 40000, per questo preferiscono i tag
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Post: 214
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19/02/2012 13:51

Re:
Mitzui, 18/02/2012 18.08:

Hanno anche metodi di gioco diversi..Senza contare ke il meta è di sicuro diverso dal nostro!!



zadel, 18/02/2012 21.32:

si infatti, loro giocano ad infinity come warhammer 40000, per questo preferiscono i tag



Che giochino diverso da noi non v'è dubbio..che io sappia giocan senza missioni..ergo pure il meta è diverso.
Però proprio per questo motivo il problema dei TAG dovrebbe essere ancora più sentito che da noi (nel TaOS ci son missioni in cui i TAG non possono fare più di un punto)..eppure così non è e la tattica "Rambo & his cheerleaders" dicono che funzioni solo contro i giocatori di primo pelo..e chi lo dice sono i giocatori con più punti ITS nei rispettivi paesi.
E quindi ben venga parlarne e "monitorare" la situazione (anche grazie al fatto che, per fortuna, ora come ora riusciamo ad organizzare un torneo al mese..che non è certo poco!), ma proviamo anche a fare un poco di autocritica e tentiamo strade nuove con le liste..
E, ovviamente, giochiamo su tavoli degni di questo nome [SM=g27988]

I 2 €cent del coach [SM=g27989]

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Post: 1.094
Città: VIGNOLA
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20/02/2012 11:24

Bè se giocassi al massacro nn lo giocherei mai il TAG..Ci sono troppi modi per perdere quei punti e poi gli altri eserciti giocando al massacro mettono miniature giotte ke se lo mangiano..

A missione invece lo gioco perhè mi permette di farle bene e gli eserciti sono più bilanciati e quindi nn tutti riescono a saltarci fuori..
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Post: 836
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Età: 41
Sesso: Maschile
20/02/2012 12:45

A mio parere uno dei fattori che sposta di molto il gioco utilizzando il TAG è che anche se lo si perde, ma portando comunque a termine le missioni, il suo costo non influenzi il punteggio finale.

Lo so l'ho già detto, ma secondo me è la questione fondamentale.

Come dice mitzui, il TAG si abbatte, si può far fatica, ma viene giù. Il problema sorge nel mmento in cui il TAG fa obbiettivi, per via delle sue caratteristiche (3 W, ARM 6/10, mov 6-4 "questo fattore è importantissimo nel TAOS) il TAG è favorito a far punti, poichè può incassare più colpi e quindi fare più obbiettivi (ovviamente in quelle missioni in cui un solo pezzo può fare più di un obbiettivo).

Quindi se perdo 150 p.ti ma ottengo, che ne so, 3 o 4 punti, il vantaggio è enorme.
Nella versione che noi chiamiamo "al massacro" ovvero il gioco originale, la forza del TAG è controbilanciata del suo costo e nel momento della sua caduta i punti vanno acomporre il monte di PV dell'avversario. Risulta quindi azzardato mandare il TAG alla carica senza adeguate coperture da parte degli altri membri della squadra.

Ho già suggerito una versioni di punti che IMHO potrebbe ovviare al problema e appena avrò nuovamente avversari la testerò e vi riferirò.

cya [SM=g27989]
_

"...Lunghi giorni e piacevoli notti..."

mail: mocci82@yahoo.it
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Post: 1.094
Città: VIGNOLA
Età: 35
Sesso: Maschile
21/02/2012 21:02

Concordo nel concordare ke Salamander concorda con me [SM=g27994] [SM=g27994]

Il formato di gioco influenza in modo molto profondo le liste..E certe liste nn le vedremo mai giocare proprio per questo..Finchè nn fanno un metodo di gioco "obbligatorio" per i tornei sanzionati noi nn possiamo influire sul regolamento!!
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