È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Impara Infinity col Coach-Vol.1

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2013 15:38
OFFLINE
Post: 214
Città: PAVIA
Età: 43
Sesso: Maschile
05/03/2013 15:38

Ordini e ARO
Salute a voi, giocatori di Infinity!!
Siccome negli ultimi mesi si sono create molte nuove leve, siccome spero che in futuro ci saranno sempre più nuove leve, e siccome voglio fare meno fatica quando arbitro un torneo perché sono pigro…ho deciso di scrivere (tempo permettendo) una serie di topic per spiegare e integrare alcune parti del regolamento che, nella mia esperienza, risultano ostiche a tutti i giocatori (o perché scritte male, o perché effettivamente complesse..).
Essendo questa la prima “lezione”, parleremo della meccanica di base del nostro amato gioco: spesa di un ordine e ARO.

Il manuale ci dice che, ogni qual volta vogliamo spendere un ordine, dobbiamo seguire i seguenti passaggi:

1.scegliere una miniatura (o più di una) sulla quale verrà speso l’ordine.
2.dichiarare l’ordine, annunciando la prima delle due Short Skill utilizzate o la singola Long Skill.
3.le miniature che hanno linea di vista o che hanno la miniatura agente all’interno della propria Area di Controllo dichiarano il proprio ARO, specificando quale Skill vogliono usare.
4.il giocatore che sta spendendo l’ordine dichiara la seconda Short Skill della propria miniatura.
5.se nuovi modelli ottengono linea di vista come risultato della seconda Short Skill, possono dichiarare il proprio ARO
6.Vengono tirati i dadi e vengono applicati i loro effetti.

…che sembra tanto semplice, ma in realtà nasconde alcune insidie [SM=g27993]
Innanzitutto perché non si formalizza che i passaggi sopra riportati dividono l’attivazione di un modello in 3 fasi ben precise:Dichiarazione, Azione e Risoluzione.
Vediamole nello specifico:
-Dichiarazione (dal punto 1 al punto 5):in questa fase i giocatori costruiscono una specie di racconto di quello che succederà nel corso dell’ordine.
Stando al metodo di gioco propugnato dalla CB, in questa fase le miniature non devono essere nemmeno sfiorate!Semplicemente, si otterrà qualcosa di questo tipo:”il mio fuciliere muove in avanti, stando sempre attaccato al muretto per rimanere in copertura” “bene, il mio moderatore ottiene ARO e ti spara!” “okkey, allora il mio fuciliere sparerà tutta la sua raffica contro il tuo moderatore!”
Altro punto importante:per essere in grado di dichiarare una certa Skill, bisogna avere tutti i requisiti necessari al suo utilizzo nel momento della dichiarazione.
Quindi, se il mio zanshi è a 1 pollice di distanza da un imetron, la prima short skill dichiarata non potrà essere “corpo a corpo”, perché tale azione ha come requisito l’essere a contatto di base con un bersaglio.
L’unica eccezione a tale procedimento è la dichiarazione “discover+shoot” contro un segnalino camo (e senza avere altri bersagli in linea di vista)..in teoria, infatti, nel momento in cui dichiaro di sparare non ho ancora un bersaglio (in quanto non ho ancora tirato il discover e non so se sono riuscito o meno ad individuare il modello in camo)..in pratica, invece, tale dichiarazione è consentita (ed è un rischio..se il discover va a vuoto, avete perso mezzo ordine perché non potete sparare a nessuno).
Classico dubbio in questa fase è:quando divido la raffica?
Per fortuna esiste un’apposita FAQ che ci dice quanto segue:la raffica va divisa nel momento in cui dichiarate l’azione di sparo, tra tutti i bersagli eleggibili in quel momento.
Fate quindi molta attenzione a dichiarare “sparo!!” come vostra prima azione, perché dovrete dire immediatamente quali sono i vostri bersagli, e non potrete quindi confrontarvi con camo/impersonificati che decidono di spararvi addosso in ARO.
-Azione (prima metà del punto 6):dopo aver capito quali sono i modelli coinvolti nell’azione, è il momento di calcolare bonus/malus per le azioni intraprese e tirare i dadi!
Questa è la fase più semplice e non c’è molto da aggiungere..
-Risoluzione (seconda parte del punto 6):in questa fase si applicano gli effetti di tutto ciò che è stato validato nelle due precedenti fasi (o dalle dichiarazioni, nel caso di azioni a successo automatico, o dai dadi, nel caso di azioni a rischio di insuccesso).
E’ in questa fase che i pezzi vengono mossi, le mine/ripetitori/fumo/altro messi in campo, i morti riposti nelle valigette.. [SM=g28000]
La cosa in assoluto più importante della fase di risoluzione è…ricordarsi che esiste [SM=g28004]
I giocatori infatti tendono a “far succedere le cose” subito dopo la dichiarazione/tiro..questo avviene per comodità (appena dichiarato il movimento, si sposta la miniatura in modo da capire chi la vede e chi no e dichiarare di conseguenza gli ARO) ed è il metodo di gioco che più o meno inconsciamente usano tutti…MA bisogna sapere come andrebbero fatte le cose in teoria per non ingarbugliarsi nella pratica!

Altro sull’argomento non mi pare ci sia, se avete dubbi chiedete e vi sarà risposto!!

Buon gioco by
Coach [SM=g27998]

p.s.:usate questo topic solo per delucidazioni sull’argomento..per ringraziamenti/insulti/richieste di delucidazioni su altre regole/proposte indecenti..mandatemi un PM! [SM=g28005]
----------------------------------------------------
"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com