ok, qui posso VERAMENTE aiutarti!
Ariadna è il mio piccolo amore...direi che nessuna fazione poteva darmi la stessa soddisfazione che mi stanno danno questi giandoni con gli spadoni!!!
Praticamente ogni pezzo è d'obbligo...anche se puoi pensare di tralasciarne qualcuno...
Come ben sai si dividono in 4 filoni principali:
Kosakki: la spina dorsale dell'esercito, potenti, generalmente meglio equipaggiati e molto completi come specialità.
Merovingi: Per ora ancora scarni, ma con possibilità tattiche eccezionali...basta vedereche pezzi hanno: i Parà commando, Mirage 5, Chasseur e naturalmente i nobilissimi Moblot.
Caledoniani: EPICI. Bellissimi pezzi, tattiche irruente, costi bassisimi e tantissime abilità...
USAriadnici: Spero che mi sorprendano in futuro! Hanno inziato molto bene con Van Zant, ma non mi piace la miniatura del Minuteman, in compenso però i Foxtrot sono ottimi pezzi!
In generale il bello dell'ariadna è che puoi mettere in campo una infinità di tattiche diverse, sono malleabili all'inverosimile.
Devo ammettere che a volte la differenza tecnologica si sente, sopratutto per via dei BS più bassi della media del fatto che quasi tutti i pezzi hanno solo 1 ferita e per via delle armature mediamente più basse degli altri...e la mancanza di visori multispettro a livelli >2 si fa sentire...MA IL DIVERTENTE E' PROPRIO QUESTO!! Cercare di sopperire a queste mancanze con qualcos'altro!
Raramente gioco 2 volte la stessa lista, a meno che non le ritenga adatta per certi scopi... in ogni caso i pezzi che io uso di più sono:
Tankhunter: armi potentissime (AP HMG e AUTOCANNON!!), un buon BS, camo, armatura 3 e la possibilità di schierarlo come tenente con WIP 14 (si gli ariadna hanno ottime wip!). Ho testato che è un ottimo tenente, anche se ti costa 1 punto di swc è ben speso!
Kosakko dottore: avendo pezzi con solo 1 ferita ritengo che i dottori e i paramedici siano quasi obbligatori...possono veramente salvarti il cul*....il kosakko dottore costa poco e fa il suo sporco lavoro.
Kosakki Veterani: dopo che li hanno modificati un po' con la seconda edizione sono diventati spaziali! Io lo gioco spesso come Dottore, perchè è una assicurazione sulla vita, ma anche con la sua bella AP HMG è immondo!
Assault pack: che mondo sarebbe senza lupini! queste bestiole dal funzionamento abbastanza strano sono divertentissime e sopratutto hanno la capacità di movimentare il primi turni di gioco...infatti appena un nemico si rende conto che sono in campo scatta il panico! Hanno ucciso più di una Aquila guard e mi hanno salvato da parecchi ninja! indispensabili!
Pezzi caledoniani: TUTTI...Tutto il battaglione Highlander è pesissimo, il 45th è efficacissimo e con i loro fumogeni e i chain rifle seminano caos e morte sul campo, il 1st S.A.S. ha degli infiltratori magnifici con arti marziali lvl2 , il 3rd Grey rifles è un reggimento di fanteria pesante stupendamente forte e i volontari caledoniani nel loro piccolo hanno delle opzioni stupende!
Parà commando e Van zant: giocare con i parà ariadna è fantastico, un po' macchinoso e rischioso magari, ma è bellissimo, in più costano poco ne puoi schierare fino a 4 e con tantissimi equipaggiamenti, poi con Van Zant diventano una macchina mortale.
Mirage 5: dog warrior parà e donnina parà con BS 14....ho detto tutto!
Potrei continuare, ma mi rendo conto che sto citando tutti i pezzi!
Per far prima ti dò qualche consiglo generale per l'ariadna.
-Un pezzo solo di un tipo in campo di solito non basta....es. se metti un infiltratore in camo, da solo è un uomo morto, almeno 2 che si guardano le spalle, stessa cosa per la fanteria pesante, se la devi tenere in retroguardia va bene anche da sola, ma se va avanti almeno 2 che si coprono ci devono essere, e l'effetto è devastante!
-Attento a non esagerare con gli impetuosi/irregolari/dogged: gli irregolari ariadna solitamente sono forti, se poi hanno l'abilità dogged possono condersi anche l'estremo sacrificio...se non rimangono a corto di ordini! come regola generale ti consiglio di mettere nello stesso gruppo almeno 1 regolare per ogni irregolare che utilizzi, anche 2 se hanno dogged in maniera da non fargli mai mancare ordini.
-Medici: io spesso gioco anche con 1 dottore e 2 paramendici in campo, costano poco (il kosakko dottore e i kosakki di linea paramedici costano 13 punti l'uno) e possono salvarti una partita, il doc ha WIP 13 e dati i generali PH alti degli irregolari i paramedici se ne possono occupare benissimo.
-conta sul numero: non c'è bisogno di giocare 40 miniature, ma cerca si trovarti sempre ingaggiato in un'area del campo con più miniature del tuo avversario e di sfruttare benissimo gli ordini coordinati.
-regola generale per vincere con gli ariadna: "Chi osa vince" non fare delle cagate è chiaro...ma se puoi osare fallo, perchè se aspetti che arrivino gli altri a prenderti sei già morto!
Spero di esserti stato utile!
Arr! Voglio diventare un famoso pirata!