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Primi dubbi: ordini e ORA

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2009 10:05
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09/08/2009 19:15

Ciao a tutti [SM=g27985] ,

ho cominciato a leggere il regolamento, e giustamente mi sorgono i primi dubbi. Forse non sono stato attento ma non ho capito un paio di cosette:

1)Il giocatore attivo deve dare tutti gli ordini all'inizio turno alle diverse minia del suo esercito, o volta per volta può decidere quale minia attivare e quanti ordini allocarle?

2)Se per esempio effettuo un ordine con una minia A, poi passo con un ordine ad una minia B, posso poi fare ancora un ordine con A?

3)Una minia che NON si trova nel turno attivo, ottiene un ORA per ogni minia attiva che agisce nel turno avversario, o ottiene un solo ORA per tutto il turno avversario? Per esempio una minia ha la possibilità di reagire a 2 minia avversarie. A questo punto reagisce a ogni singolo avversario man mano che questo viene attivato, o può reagire a solo uno dei 2?

Grazie!! [SM=g27987] [SM=g27987]
Tino
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10/08/2009 09:14

Bene bene...che i dubbi vengano al pettine [SM=g27987]

1) All'inizio del turno del giocatore attivo lui/lei conta le proprie figure in campo e ottine così la riserva di ordini (tralasciando per ora gli irregolari che hanno una regola diversa). Da questo momento il giocatore attivo può distribuire gli ordini a proprio piacimento alla proprie miniature.

2) Si. Puoi saltaree da una ad un'altra miniatura, non c'è obbligo di continuità.

3) Le miniature "avversarie", che non si trovano nel proprio turno attivo hanno la possibilità di reagire alle mosse dei propri nemici; in che modo:
semplice...ogni volta che una miniatura attiva un ordine nel proprio turno attivo, OGNI miniatura che ha linea di vista con tale figura può generare un ORA (ordine di reazione automatica).
Ovvero se ti vedo muoverti, allora posso fare qualcosa! [SM=g27989]

3b)Si, se 2 minia si attivano separatamente ed entrambe sono in linea di vista con la miniatura che si trova nel turno reattivo, allora tale figura potrà rispondere ad entrambe. Per evitare questo troverai più avnti la regola per gli ordini coordinati..ovvero il modo di far muovere più figure insieme e generare così un solo ORA.

Spero di essere stato chiaro..per dubbi chidi pure...siamo qui a disposizione [SM=g27988]
_

"...Lunghi giorni e piacevoli notti..."

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10/08/2009 09:37

Grazie Szalamander [SM=g27985] ,

molto chiaro. Un'altra domanda: se sul profilo c'è scritto TOTAL, posso mettere tante minia di quel tipo quanto voglio senza limitazioni, ma questo quindi significa che possono essere tutte armate allo stesso modo? Per esempio, assurdo, 20 modelli highlanders 45° tutti con spada e fucile. E' corretto?

Probabilmente vi bombarderò ancora con un pò di domande. [SM=g27990]

so che probabilmente non è la sezione corretta in cui fare la seguente domanda, ma visto che ci sono... Che lista consigliate per cominciare a giocare con gli Ariadna? per partite medio piccole, così da fare un acquisto mirato...

Grazie ancora!!! [SM=g27988] [SM=g27988]
Ciau
Martino
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10/08/2009 10:31

Nessun problema..per me è un piacere [SM=g27987]

Allora AVA total significa che nel tuo schieramento puoi inserirne il numero che vuoi..ovviamente rispettando il limite del punteggio [SM=g27990]
Esempio...in un esercito da 200 punti io, con i miei nomadi potrei schierare 20 Alguaciles (10 p.ti al pezzo) tutti con fucile combi.
Il limite per l'armamento viene stabilito dalle SWC...punti armamento...che limitano l'uso delle armi più potenti.

Nel regolamento troverai anche questa regola..ma se un pezzo ha ava total e SWC 0 allora puoi metterne fino al riempimento della lista d'armata [SM=g27989]

Per la domanda sugli ariadna lascio la parola a chi ne sa di più di questa barbara tribù [SM=g27990] [SM=g27988]
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10/08/2009 10:39

perfetto!! grazie,grazie,grazie!! [SM=g27985] [SM=g27985]

Allora aspetto una risposta da qualche compagno "barbaro" [SM=g27985]
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10/08/2009 12:11

Be per iniziare a giocare ariadna le liste si sprecano...se poi vuoi fare una scelta "settoriale" (caledoniani-kosakki-merovingi) ormai ci sono i pezzi per riuscirci!

Giocare ariadna in generale è sempre un po' più "macchinoso" che giocare altri eserciti, date le grandi possibilità tattiche però gli starter pack danno buone possibilità e una discreta varietà di pezzi.

Se mi dici a che punteggio vuoi giocare (i più gettonati sono 250 e 300, ma per una demo vanno bene anche 150 o 200) ti butto giù una lista che possa andare bene per chi inizia a giocare! [SM=g27987] [SM=g27989]



Arr! Voglio diventare un famoso pirata!
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10/08/2009 13:23

Grazie Mone!! [SM=g27985]

il fatto che tu scriva che giocare Ariadna sia macchinoso un pò mi spaventa [SM=g27994] , ma ormai la scelta "estetica" riguardo all'esercito ormai l'ho fatta, e non credo tornerò indietro [SM=g27990] .

Ti dico, non so solitamente a quanto si giochi, però diciamo che vorrei comporre un'armata giocabile che va dai 200 ai 300 punti. (a proposito i lupastri mi piacciono un sacco!!! però non ho capito xkè nella scatola ce ne siano 3 e nell'esercito se ne possono inserire solo 2 massimo!xkè?!! [SM=g28000] )

Se fosse per me butteri dentro direttamente quelle che mi piacciono di più (come scultura!), però non andrei lontano [SM=g27990] . Se mi puoi buttare giù qualche lista, ovviamente senza fretta, te ne sarei molto grato. Almeno così ho una base solida da cui partire, per capire come funzionano i ragazzi "sbabbari" [SM=g27988].

Ciau
e grazie ancora
Tino

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10/08/2009 13:39

Se per lupastri intendi gli Antipodi Assault Pack...te lo spiego io [SM=g27987]
L'unità di antipodi è intesa come i 3 lupastri e il loro controllore...(questo è spiegato nella regola speciale Antipodi del regolamento)...questo significa che puoi schierare fino a 6 lupastri [SM=g27989] [SM=g28002]
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10/08/2009 13:48

uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

e andiamo!!! [SM=g27985]
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10/08/2009 15:06

Allora dopo averti risposto mi sono impensierito all'idea di affrontare 6 lupotti e mi sorgeva la domanda del perchè Mone non me li avesse mai giocati...

...dopo attente riflessioni, e grazie all'ausilio dell'armylist ariadnico ho capito [SM=g27991]

Allora Gli antipodi (Antipode Assault Pack: i tre lupacchiotti con il controllore) hanno AVA 1.

Quelli che dici tu sono i Dog Warrior che sono sempre dei cagnoni..ma nu poco differenti...restano decisamente inculenti [SM=g27987], comunque sono questi ad avere AVA 2...e nel blister trovi 2 miniature perche questi simpatici cosoni si trasformano una volta che vengono feriti [SM=g27993]
[Modificato da Szalamander_Squad 10/08/2009 15:16]
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"...Lunghi giorni e piacevoli notti..."

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10/08/2009 15:13

hai perfettamente ragione! Tonto io che ho letto male e alla veloce! [SM=g27995]

grazie!
intanto aspetto che Mone mi posti qualche listarella!!
ciau! [SM=g27985]
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10/08/2009 15:20

Comunque fidati che già tre sono più che suff...
...cioè quei cosi sono una spina nel sedere quando te li ritrovi sul campo come avversari [SM=g27994].
Saltano, corrono, annusano e mangiano quie dannati cagnacci [SM=g27996], però l'atra sera ne ho cotti 2 alla brace [SM=g27990]
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10/08/2009 20:30

bene son contento, perchè sono troppo fighi e voglio metterli dentro [SM=g27990]

a proposito, mercoledì sera dovrei fare una partitina con amici per iniziare a comprendere le meccaniche di gioco, vi farò poi sapere le mie impressioni, anche se so già che mi divertirò un mondo [SM=g27987]
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11/08/2009 08:52

Re:
Szalamander_Squad, 10/08/2009 15.20:

Comunque fidati che già tre sono più che suff...
...cioè quei cosi sono una spina nel sedere quando te li ritrovi sul campo come avversari [SM=g27994].
Saltano, corrono, annusano e mangiano quie dannati cagnacci [SM=g27996], però l'atra sera ne ho cotti 2 alla brace [SM=g27990]



Si e quello che è rimasto assiema ad una donnina con lo spadone ti ha distrutto il Salamander, P-well, Zoe e un Morlock! [SM=g27987] [SM=g27990] HIGHLANDER POWER!!! [SM=g27989]

Comunque...torniamo a noi...

Ecco qui una lista da 200 punti che mi sembra l'ideale per fare un test delle abilità Ariadniche

1 Line kazak LT. 9pt
1 Line kazak rifle 9pt
1 Line kazak AP HMG 29pt 1 swc
1 Kazak Doctor 13pt
1 Scout AP Sniper 35pt 1 swc
1 Scout Ojiotnik 26pt
1 Veteran kazak APHMG 61pt 2 swc
1 45 Highlander chain rifle 6pt
1 45 Higllander rifle 12pt

Totale 200 pt 4 swc
7 ordini regolari
2 ordini irregolari
2 ordini impetuosi

Ho cercato di realizzare un mix semplice ma efficace, così potrai sperimentare varie abilità indispensabili degli ariadna come la CAMO e l'infiltrazione degli scout, berserk e dogged degli higlander ecc.
Naturalmente i profili completi delle miniature sono sugli armilist!

Se vuoi te ne preparo anche una con i Dog-warrior o con gli Antipodi, ma hanno regole speciali, io ti consiglio di provare prima così per far pratica con gli ordini regolari, irregolari ed impetuosi! [SM=g27988]


P.S. se vuoi inizare anche a creare delle armylist tue c'è un programma ufficiale che puoi scaricarti qui il sito e l'installer sono in spagnolo, ma il programma è sia in inglese che in italiano!
[Modificato da MOne! 11/08/2009 08:56]



Arr! Voglio diventare un famoso pirata!
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11/08/2009 10:05

grazie Mone!! [SM=g27985]

Gentilissimo! [SM=g27988] Anche per l'Army builder! [SM=g27988]

proverò a vedere cosa salta fuori..
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