Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Prima partitella e impressioni varie

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2009 08:13
OFFLINE
Post: 15
Città: BUTTAPIETRA
Età: 40
Sesso: Maschile
13/08/2009 13:29

Diciamo che ho capito che in questo gioco si spara, e tanto!! E che se metti il naso fuori da un nascondiglio di piombano alla grande... [SM=g27985]

Abbiamo giocato in modo "molto andante" però mi sono reso conto che spostamenti studiati e linee di vista contano parecchio!

A parte questo ho però trovato seria difficoltà a raggiungere il mio avversario in corpo a corpo [SM=g27992] : tra la paura di venire preso a pallinate e scoprirmi, non sono riuscito a portare in contatto di base le mia minia con quelle nemiche!! Probabilmente sarà l'inesperienza, ma mi auguro che il gioco non sia sempre così (perchè mi parrebbe di giocare con gli eldar a warhammer 40K!! [SM=g27990] )

Il tavolo da gioco era pieno (davvero) di elementi scenici, però le classiche case, boschetti e pietre non sono sufficienti. Ci vorrebbe un tavolo più elaborato. Dite che ci vorrebbero più scenografie da combattimento urbano, stile Warhammer?

A vostro parere le dimensioni di tavolo più consigliate, per partite da 200-300pt., quali sono? Noi abbiamo giocato su un 120X180 disponendo le minia sui lati corti....

Ciau e grazie! [SM=g27985]
Martino
OFFLINE
Post: 1.028
Città: VIGNOLA
Età: 41
Sesso: Maschile
13/08/2009 14:45

Allora vediamo un po' che consigli darti! [SM=g27987]


Abbiamo giocato in modo "molto andante" però mi sono reso conto che spostamenti studiati e linee di vista contano parecchio!



E' verissimo! da questo punto di vista il gioco è molto realistico!


parte questo ho però trovato seria difficoltà a raggiungere il mio avversario in corpo a corpo : tra la paura di venire preso a pallinate e scoprirmi, non sono riuscito a portare in contatto di base le mia minia con quelle nemiche!! Probabilmente sarà l'inesperienza, ma mi auguro che il gioco non sia sempre così



No, il gioco non è sempre così...anzi! Io il CC lo uso tantissimo. E' vero, non è facile muoversi, ma ci sono molti trucchi che possono essere utili per accorciare le distanze:

1) Usare i fumogeni: truppe specializzate in CC come gli highlander hanno quasi sempre le grante fumogene, e ne hanno a volontà! Creare una cortina fumogena può coprire l'avanzata delle truppe e mettere un nemico dentro un tempalte di fumo vuol dire CC assicurato! NOTA: attento ai Visori Multispettro lvl. 2 e 3! Ci vedono attraverso

2) Muovere + Schivare: se le circostanze non permettono altro un ordine di muovere + schivare ti permette di avanzare e di forzare un confronto contro tutti i tiri che ti vengono fatti, e dato che è un tiro su PH le truppe da CC lo hanno quasi sempre alto! (13 o 14)

3) Movimento Cautelativo: questo ordine lungo è una vera manna per gli scenari fitti! In pratica dimezzi il tuo movimento per muovere la miniatura senza generare ORA per il nemico...unico requisito: devi muoverti per forza da una copertura totale ad un'altra copertura totale.

4) Muovere in ORA: Anche nel turno passivo c'è sempre la possibilità di avanzare, infatti quando un nemico ti spara tu puoi sempre tentare di schivare e come effetto della schivata riuscita muoverti di metà del tuo primo movimento. Oppure se il nemico non ti spara, ma tu hai LdV su di lui puoi tentare un Movimento in ORA: funziona come la schivata, quindi tiri su PH e se ci riesci muovi del tuo primo movimento! Utile per accorciare le distanze o forzare dei CC!

5) Ordini coordinati: Si possono coordinare gli ordini di più miniature (max 4 dello stesso gruppo e con lo stesso addestramento) per farle agire assieme facendogli compiere lo stesso ordine. Si spendono tanti ordini della riserva quante sono le miniature attivate, poi gli si fa eseguire l'ordine (es MOV+CC) che deve avere lo stesso bersaglio per tutte. Il vantaggio più grosso è che dato che le miniature agiscono in contemporanea ogni minitura che può fare un ORA può scegliere un solo bersaglio di quelli che si stanno muovendo...si capisce subito che se le miniature che stanno eseguendo il coordinato sono in maggioranza almeno una di queste non sarà bersagliata e non dovrà fare tiri a confronto!

Certi concetti sono un po' complicati ma con un po' di esperienza diventeranno chiarissimi! [SM=g27987] [SM=g27987]



Il tavolo da gioco era pieno (davvero) di elementi scenici, però le classiche case, boschetti e pietre non sono sufficienti. Ci vorrebbe un tavolo più elaborato. Dite che ci vorrebbero più scenografie da combattimento urbano, stile Warhammer?



Ogni cosa va bene...tenete solo conto che per giocare bene non ci dovrebbero essere mai più di 10 cm da una copertura ad un'altra e anche l'altezza delle coperture conta un sacco! Elementi scenici alti possono essere utili sia per la difesa che per l'attacco...in generale però l'urbano regla sempre grandi emozioni! [SM=g27988]


A vostro parere le dimensioni di tavolo più consigliate, per partite da 200-300pt., quali sono? Noi abbiamo giocato su un 120X180 disponendo le minia sui lati corti...



Il tavolo da torneo è di 120x120 e si gioca a 250-300pt, ma è una misura che consente scontri veloci adatti ai contest. 120x180 va benissimo, vi consiglio di provare anche a schierare sul lato lungo per provare l'efficacia dei fucili da Cecchino...riempitevi di coperture però...se no è un tiro al piccione! [SM=g27987] [SM=g27987]

Spero di esserti stato utile! Ti dico anche una cosa...la maggior parte dei giocatori che sono venuti ai nostri tornei ha sempre esordito con frasi del tipo: "hei è la prima volta che entro in CC!!" La cosa ci ha sempre lasciato sbigottiti anche perchè noi non abbiamo mai avuto questo problema!
Io poi sfrutto gli highlander e gli antipodi per cercare di arrivare in CC al primo o al secondo turno perchè sbaraglia le linee nemiche e costringe il nemico a utilizzare il suo turno a pulire il campo dalle mie fastidiose minacce urlanti mentre il resto del mio esercito si organizza.

Poi i TAG in CC vengono giù benissimo... [SM=g27989]



Arr! Voglio diventare un famoso pirata!
OFFLINE
Post: 15
Città: BUTTAPIETRA
Età: 40
Sesso: Maschile
13/08/2009 15:07

Ciao mone,

molto chiaro ed esaustivo. Seguirò i consigli sicuramente!!

Grazie ancora! [SM=g27985] [SM=g27985]
OFFLINE
Post: 94
Città: BOLOGNA
Età: 48
Sesso: Maschile
08/11/2009 17:57

Utili le info sul CC! Grazie Mone
OFFLINE
Post: 1.028
Città: VIGNOLA
Età: 41
Sesso: Maschile
09/11/2009 08:13

Di necessità virtù! Con gli Ardiadna bisogna che le studi tutte per avanzare ed andare in CC se no non riesci ad essere competitivo.

Ribadisco poi il concetto degli scenari: non siate avari! Sul campo ce ne vanno tanti e sopratutto ci vanno tanti elementi piccoli che possano offrire piccoli punti di passaggio, come: muretti, sacchi di sabbia, copertoni, bidoni, statuette, ecc... Se vi limitate a grossi edifici quadrati il gioco ne risente molto.
Cercate di spezzare le linee di visuale: se è facile tirare una linea di visuale che va da un lato all'altro del campo allora il gioco rischia di diventare statico e noioso. Non dico che non possa esserci un corridoio o una strada in cui è possibile sparare da parte a parte, ma se questo accade con facilità da ogni punto del campo allora c'è il rischio che uno dei due avversari non sopravviva al primo turno e la partita è noiosa. Se invece le linee di tiro sono spezzate (come accade nella maggior parte dei contesti reali) allora vedrete che il gioco sarà gustoso per tutti! [SM=g27988] [SM=g27987]



Arr! Voglio diventare un famoso pirata!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com