Convincere MM25

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il miet
00venerdì 28 gennaio 2011 17:02
Allora, avrei qui per voi una proposta a dir mio interessante.

La questione è: fino a che il distributore più grosso sul mercato (la 25 Edition) non consente alla sua catena di negozi, i Games Academy, a loro volta presenti in tutte le grosse città italiane, di ordinare da Giochinvendita, Infinity resterà acquistabile solamente nei negozi indipendenti, o su internet. Il che oltre a essere scomodo riduce la diffusione del gioco.

Ora, qui è necessario fare una breve divagazione: questo discorso è valido per tutti gli altri giochi. MM25 distribuisce, oltre a D&D, Magic e Warhammer, poca altra roba, tra cui non figurano ad esempio i cosiddetti "giochi di ruoli indie", o "new wave" che dir si voglia.

Questi giochi che ho citato sono editi da tre case editrici, Narrattiva, Janus Design, e Coyote Press. Sono tanti e carini, e negli ultimi anni si stanno diffondendo a macchia d'olio. Il problema è che il negozio principale di giochi di ruolo qui a Reggio Emilia è passato sotto la bandiera di Games Academy, e così facendo ha perso la possibilità di ordinare i giochi in questione direttamente dagli editori, dato che la 25 non li distribuisce.

Morale della favola, io e qualche altra persona (due o tre), siamo andati sul forum Games Academy semplicemente a "parlare" di questi giochi. Non era spam, era semplicemente aprire dei post e discuterne. Dopo un mese MM25 si è accorta che quei giochi tiravano, e ha concesso ai Games Academy di ordinare da Narrattiva. Presto o tardi varrà lo stesso anche per Janus Design e Coyote Press, immagino. Per cui ora il Games Academy di Reggio Emilia è farcito di tutti i bei giochilli di Narrattiva, e chiunque può ordinarli.

Ora: la 25 fino a poco tempo fa distribuiva Infinity, come sapete, mentre ora ha ceduto la licenza a Giochinvendita.

Infinity ha delle potenzialità, e la 25 lo sa. Solo che loro hanno paura di rischiare, ed infatti tengono solo i marchi predominanti: D&D per i giochi di ruolo, Magic per i TCG, e i due Warhammer (non so per ISdA) per quanto riguarda i wargame, quindi non tengono le licenze di giochi che possono rappresentare un rischio.

Il fatto è, però: qui si tratta solo di far vedere alla 25 che c'è parecchia gente che Infinity lo gioca, e che vorrebbe comprare la roba di Giochinvendita presso i loro Games Academy, e che siamo abbastanza da far si che per loro sia una convenienza, permettere ai GA di comprare da Giochinvendita. Magari il vostro negozio di fiducia non è un Games Academy, ma vi assicuro che se lo fosse sarebbe una cosa assai scomoda anche per voi.

Qual'è l'idea, dunque?

Andare sul forum di Games Academy, e metterci banalmente a discutere di Infinity, nella sezione apposita. Basta un messaggio al giorno, in cui magari parlottiamo delle nuove uscite, delle nuove miniature, o parliamo di eventuali tornei alle prossime fiere. Ovviamente ci lamenteremo tra di noi di non poter comprare Infinity presso i GA. Tempo due mesi, sono sicuro che Infinity arriva nei GA. Si accettano scommesse U_U
Szalamander_Squad
00venerdì 28 gennaio 2011 17:14
Io non so..non sono molto filo GA et simili...però se tiserve qualcosa che non c'è possso vedere se Fabri in negozio ce la ha...anche perchè c'è un bel magazzino di roba da noi a vignola..se volete farci un giro [SM=g27989]
il miet
00venerdì 28 gennaio 2011 17:24
Il punto cruciale di questa idea non sarebbe tanto riuscire a farmi ordinare le miniature in negozio (XD), sarebbe quello di permettere una più larga diffusione dell'hobby.

Se i GA avessero la possibilità di ordinare Infinity, già solo a tenerlo in vetrina salterebbero fuori un sacco di nuovi giocatori. E l'hobby prospererebbe. E l'importazione continuerebbe. E conquisteremmo il mondo.

...

Beh, magari il mondo no, però saremmo di più, e la sopravvivenza e diffusione di Infinity in Italia sarebbe maggiormente garantita ;)
demauris
00domenica 30 gennaio 2011 21:12
Mietitore che dirti, reputo la tua idea abbastanza semplice, però non so, ma sono abbastanza sfiduciato perchè vedi in origine il prodotto "Infinity" era importato dalla spagna da Amongrad il primo e vero distributore, poi c'è stato un passaggio di consegne, e con gran tristezza il prodotto è arrivato nelle mani di Magic Market o anche "Tragic Market" come ho sentito da più parti come in molti l'hanno ribattezzato.

Per due anni di fila di gestione Magic Market non è stato in alcun modo pubblicizzato neppure a Lucca 2009! Tant'è che ad alcuni di noi che chiedevamo notizie ci hanno anche borbottato dietro poco gentilmente [SM=g27996]

A questo punto non so che legami ci siano con i Games Accademy, ma non sono li stessi? Chiedo perchè ho l'impressione di essere davanti al gioco delle scatole cinesi.
il miet
00giovedì 10 febbraio 2011 12:47
Per venire incontro al problema delle scatole cinesi:

25 Edition è il distributore.

Games Academy è la loro catena di negozi.

I Games Academy possono vendere solo roba distribuita dalla 25, o dai distributori permessi dalla 25.

Se si convince la 25 a permettere ai GA di ordinare roba da Giochinvendita, è fatta ;)
il miet
00venerdì 11 febbraio 2011 17:44
Ok sembra che sia bastato io da solo, stavolta, assieme al mio negoziante. Probabilmente hanno notato che gente come me ha comprato il suo esercito da 100€ altrove, e si sono detti che forse sarebbe convenuto aprire le porte. O forse è solo un caso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com