Dubbi Raffica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
carips
00lunedì 23 novembre 2009 10:34
copio qui un topic che ho aperto sul forum CDRI e che sta sollevando diversi dubbi...
vi lascio anche il link...:)
conf-federation.it/forum/viewtopic.php?f=120&t=35051


mi è venuto in mente ora un fatto successo al torneo di verona che mi ha creato una buona serie di dubbi...
la domanda riguarda aordini coordinati, armi multi, e raffica...

io faccio un coordinato tra 2 miniature e una ha un multi rifle... la regola degli ordini coordinati dice che la R viene dimezzata arrotondata per eccesso. Quella delle armi multi dice che se voglio utilizzare munizioni multi la R si riduce a 2.

La domanda è: in che ordine "entrano"? viene prima dimezzata la raffica per l'effetto del coordinato (quindi nel caso del MULTI-rifle da 3 passa a 2) e poi ridotta a 2 per utilizzare le munizioni (quindi sempre nel MULTI rifle da 2 che è già dimezzata resta comunque 2) oppure è il contrario?

intuitivamente direi che prima viene dimezzata per coordinato poi ridotta dalla scelta di munizioni visto che quando si dichiara l'ordine prima si dichiara il coordinato e solo in seguito la scelta del tipo di munizione...
Szalamander_Squad
00lunedì 23 novembre 2009 12:06
La scelta del munizionamento non viene fatta prima o dopo la dichiarazione dell'ordine, ma in simultanea. Cioè, quando io dichiaro un muovere e sparare con un rifle non dico quale tipo di munizioni uso poichè posso usare solo quelle normali, mentre quando sparo con amrmi multi devo decidere se usare AP, DA o normali. Questa scelta modifica la raffica della mia arma indipendentemente dall'ordine che sto facendo; infatti posso usare munizionamento alternativo anche in ORA.

Quindi io la vedo così: tu dichiari un ordine cordinato con un fuciliere con combi rifle e un ORC troop con multi; la raffica del fucilie combi è 3, quindi dimezzata per eccesso diventa 2. La raffica del multi cambia a seconda del munizionamento quindi:
- normal ----> 3 diventa 2
- AP o DA ----> 2 diventa 1
- AP+DA ----> 1 rimane 1

Questo anche per far rimanere l'equilibrio dovuto al fatto che la regola del munizionamento multi riduce la raffica...si deve sempre tentare di applicare tutte le regole e non di saltarle.

Comunque per sicurezza mi informo sul forum internazionale e vi dico con certezza. [SM=g27988]
carips
00lunedì 23 novembre 2009 16:14
quindi in conclusione secondo te si riduce a 2 o si riduce ad 1? onestamente non ho capito...:(
Szalamander_Squad
00lunedì 23 novembre 2009 16:17
Per ora anche da forum internazionale la raffica si riduce a 1 in cordinato con arma multi [SM=g27990] se usi il munizionamento speciale (AP, DA, AP+DA), mentre si riduce a 2 solo se usi munizioni normali.
carips
00lunedì 23 novembre 2009 16:33
quindi a quel punto tanto vale usare direttamente munizioni AP+DA giusto? praticamente non si soffre della diminuizione della reffica dovuta alla scelta combinata....
e se invece uso un MULTI-sniper? teoricamente dovrebbe restare a 1 anche se coordino... il discorso è tutto nel fatto che le munizioni multi riducono la R a 2... cmq se ufficialmente è così basta saperlo...:) almeno si possono prendere le decisioni giuste...:)
Szalamander_Squad
00lunedì 23 novembre 2009 16:49
Quando usi un'arma MULTI e decidi di cambiare il suo munizionamento è come se tu impugnassi un'arma con raffica diversa, come indicato della lista delle armi. Poi devi applicare i modificatori dati dall'ordine.

Cmq si sul forum internzazionale ho chiesto e per ora mi hanno risposto in questo modo, anche se attendo la risposta ufficiale da un membro dello staff [SM=g27989]

carips
00mercoledì 25 novembre 2009 10:13
perfetto... grazie mille...:)
MOne!
00mercoledì 25 novembre 2009 13:06
Si ho letto anche io, in pratica prima decidi il munizionamento, poi dimezzi la raffica! [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com