FAQ:Coperture e Linee di visuale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MOne!
00martedì 23 settembre 2008 12:27
Dato che è una argomento molto richiesto faccio un post per descrivervi le regole ufficiali. Ne approfitto per aggiungere gli esempi grafici che sono apparsi nelle FAQ internazionali per quel che riguarda le coperture.
Due prodi Ghulam fanno le prove per vedere se si sparano...



Ghulam 1 e 2 non sono in copertura. Hanno LdV;


Ghulam 2 essendo prono ha copertura, Ghulam 1 no. Hanno LdV;


Nessuna LdV. Non possono spararsi se non con tiro speculativo.


Nessuna copertura.



Nessuna copertura.


Nessuna copertura.


Nessuna copertura.


Il blue è coperto dal rosso.


Il blue è ancora in copertura rispetto al rosso, la LdV parte da centro basetta, quindi se il rosso si sposta di appena un millimetro il blu non è più in copertura.


qui il blue non è in copertura perchè non sta toccando il muro.

Copertura vista da di Fronte

Esempio A: Nessuno è in copertura,perchè è sotto le ginocchia di entrambi;
Esempio B: Lo Scout è coperto, il TAG no perchè è ancora sotto le ginocchia;
Esempio C: Entrambi in copertura;
Esempio D: Non si può sparare allo scout perchè il bersaglio è troppo piccolo, ma si può sparare al TAG che è in copertura.
Esempio E: Entrambi si vedono ed entrambi sono in copertura.

Ed ora alcuni esempi su come si deve considerare la LdV di una miniatura una volta che si è battezzato il suo arco di 180 gradi.



Se avete domande sono qui! [SM=g27988]


demauris
00martedì 30 settembre 2008 19:42
Quindi domanda da semineofita, ma se ho un mirino laser che dovrebbe aiutare decisamente molto meglio che a occhio nudo se il pezzo si vede oppure no, come lo devo tenere posizionato?

a) sopra la testa?
b) di fianco all'arma?
c) di fianco alla testa della miniatura che vuole sparare?

Poi una volta per tutte chiariamo un concetto che dovrebbe essere alla base del prendere la mira:

Io una miniatura avversaria posso decidere di attaccarla solo se vedo un "pezzo" grande quanto la testa, ma non posso sparare alle armi o ad eventuali alette o spade se si vedono solo quelle. Inoltre vedo dalle illustrazioni che ha copiato sapientemente Mone che i proni possono essere colpiti solo in determinate situazioni... A questo punto nasce un dubbio: ma se io ho una miniatura tipo la daktaris che è a gambe unite, e mi si vede solo la basetta, io posso colpirla?


MOne!
00mercoledì 1 ottobre 2008 09:15
Il mirino laser è molto funzionale per controllare le linee di visuale, ma genera un problema pratico di misurazione.
Infatti ogni volta che usiamo un mirino laser si tende a fare una specie di errore di "parallasse" perchè noi cerchiamo in ogni modo di allinerare il mirino tra una miniatura e l'altra senza considerare che il nostro punto di vista è diverso da quello della miniatura.
In aggiunta il mirino laser ha anche un'altro problema concettuale, cioè che anche se un ostacolo ferma in buona parte il raggio c'è caso che parte della luce raggiunga lo stesso la miniatura dandoci l'impressione che ci sia campo libero.
La soluzione a quest'ultimo problema è difficile da risolvere perchè servirebbero laser più precisi, purtroppo i tipici puntatori laser "da portachiavi" che vengono usati hanno una risoluzione molto bassa e il punto tende ad allargarsi con la distanza (anche se non sembra).

Io consiglio sempre di usare il metro di taglio perchè è più "fisico" ed è più semplice tirare una linea dritta tra una miniatura e un'altra, ma capisco anche che in certi momenti è impossibile utilizzare questa soluzione.

Per una misura regolamentare la C.B. sul forum aveva dato qualche dettame fisso.

1-Le misure devono andare da centro basetta a centro basetta della miniatura;
2-Il punto che genera visuale è chiaramente la testa della miniatura;
3-Per procedere ad una corretta misurazione si procede nel modo seguente:

a-la miniatura che spara viene per un attimo rimossa e viene messo al suo posto un pitalino per ricordarsi la posizione;
b-se la miniatura bersaglio ha una sagoma strana, o è in una posizione ambigua viene rimossa per un attimo e sostituita con una fanteria di base dello stesso esercito nella posizione più normale possibile;
c-si posiziona il puntatore sul pitalino dell'attaccante a circa 2-3 centimetri da terra (due dita bastano) e si procede con la misurazione;
d-se il laser sul suo tragitto illumina consistentemente anche un pezzo di scenario la LdV è occupata.

4-Fucili, spade, gambe e braccia che sporgono dalla basetta non danno LdV e non costituiscono bersaglio per gli altri, in caso di dubbio procedere come nel punto 3.b ;
5- Il berretto di una miniatura non è la sua testa, per una porzione grossa come la testa si intende almeno dal collo in su;

Spero che questo risolva i problemi su come determinare la LdV. Per quel che riguarda la domanda sul Daktaris non sono sicuro di averla capita, puoi rispiegarmi meglio la situazione???

[SM=g27985]
demauris
00mercoledì 1 ottobre 2008 20:21
all'ultimo torneo svoltosi qua a vignola c'è stata la contestazione della basetta dei tag, che se si vede per metà la basetta ti posso sparare.

da qua la domanda, se la basetta è un cilindro ipotetico che raffigura la LdV della miniatura che vuole sparare oppure no, perchè per esempio nella daktaris nomade la basetta c'è ma la minia è tutta raccolta al centro e tranne la coda non espone per esempio gambe o braccia aperte.

Se non mi sono spiegato dimmelo pure...
MOne!
00giovedì 2 ottobre 2008 08:51
Vedi il problema è che per quanto preciso e realistico questo gioco è comunque un'approssimazione della realtà.
Quindi per trattare tutte le miniature allo stesso modo c'è bisogno di regole precise, è per questo che in generale si misura da centro basetta a centro basetta, perchè il centro è il punto per approssimazione più preciso.

Ogni miniatura viene approssimata, come dimensioni di larghezza, alla sua basetta perchè si suppone che quella sia la sua "area di spazio vitale" sia che sia più piccola che sia più grande. Infatti se ci fai caso negli esempi grafici sul manuale le miniature sono rappresentete con la loro basetta.

Quindi nonostatne la Daktaris sia minuscola e sottile la sagoma che offre è in pratica come quella di un O.R.C. unica differenza l'altezza.

Per quel che riguarda le miniature con basetta grande come i TAG, i REM ecc. ecc. il discorso è simile, solo che fa fede una basetta più grande.
Logicamente se sei più grande sei anche più visibile, ma hai anche una visuale più ampia perchè occupi uno "spazio vitale" più ampio.(se la matematica non è un'opinione la semicirconferenza di una basetta grande è decisamente maggiore della semicirconferenza di una piccola)

Quindi come regole generali direi che:
-Se hai visuale sulla basetta hai visuale sulla miniatura.
-Le parti esageratamente sporgenti non contano hai fini della visuale
-Le miniature con basetta grande offrono più bersaglio.


Spero di aver chiarito il dubbio.

demauris
00domenica 5 ottobre 2008 17:30
Si hai esaustivamente chiarito questo dubbio, bene vedrò di applicarle fin già dalla prossima battaglia!

Mitzui
00lunedì 6 ottobre 2008 20:31
Una domanda un pò strana..

Se vedo un pezzo della basetta di una minia posso sparare o nn posso???
MOne!
00martedì 7 ottobre 2008 08:11
Innanzi tutto ti direi di spiegare meglio la situazione, perchè così potrebbe essere fraintesa.

In ogni caso come regola generica direi di SI, se vedi un pezzo della basetta puoi sparare, chiaramente la miniatura sarà in copertura.

Comunque per evitare incomprensioni causate dagli scenari consiglio sempre di chiedere all'avversario, chiedete se la sua intenzione è quella di lasciare la miniatura in copertura completa (quindi no LdV anche per lui) o se effettivamente si sta sporgendo un po' per avere LdV, poi agite di conseguenza. Sportività innanzi tutto! [SM=g27985]

Nel caso poi che una miniatura lasci scoperti i piedi e la basetta ma abbia la LdV coperta (ad esempio guardando attraverso un buco o la finestra di un seminterrato ecc.) rischia di essere bersagliata ed in qualsiasi addestramento militare vi diranno che è uno dei rischi più grandi e che non bisogna mai fidarsi dei buchi a livello del terreno. In infinity poi, dove la maggior parte del tempo la visuale è in prospettiva dall'alta è un rischio che si corre spesso! occhio quindi! [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com