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Frater SINISTER
00giovedì 6 novembre 2008 19:14
Salve,
Sono un giocatore trentenne di WH40k (Stirpe dei Mille, Legione Alfa), Warmachine (Protettorato di Menoth, Cryx) e Signore degli Anelli (Balchoth, ovvero gli Esterling di Dol Guldur, prego visionata la mia galleria: www.allfantasy.altervista.org/index.php?pagina=miniature/eserciti/balc... ).
Da tempo mi era giunta voce di codesto nuovo wargame (risale mi pare a uno o due anni or sono) il cui stile ricorda wagamente appleseed & ghost in the shell, tuttavia non avevo mai preso seriamente in considerazione di cimentarmi in esso... poichè lo stile "cyberpunk" solitamente lo apprezzo unicamente nei fumetti di Masamune Shirow.
Avevo cmq ammirato il buon livello di scultura e mi ero sorpreso nel constatare che tale wargame è prodotto in spagna (in italia abbiamo realizzato solo MindStalker, che naturalmente non ha avuto alcun successo, per quanto le miniature fossero ben scolpite).
Ora, avendo notato che è distribuito da Magic Market, sto considerando se provarlo, avendo anche un paio di potenziali giocatori (tra l'altro molto più interessati ad Infinity di quanto lo sia io). Le fazioni che mi attraggono maggiormente sono PaOceania (Guardia svizzera, Cavalieri Ospitalieri e di Santiago) e Nomads (per le power armors).
Non apprezzo per nulla il design della fanteria regolare (fusiliers, ghulam etc... insomma la truppaglia a viso scoperto). E' cmq possibile impiegare altri pezzi, senza dover necessariamente includere tali forze? Le schermaglie standard quanti pezzi includono?

Szalamander_Squad
00giovedì 6 novembre 2008 19:51
Innanzitutto ti do il benvenuto nella comunità...rubando il post a M0ne [SM=g27990]...e ti dico:
- ognuno usa la truppa che vuole, non è obbligatorio schierare fanteria base...ma sai com'è truppa a basso costo aiuta sempre [SM=g27988]
- a 300p.ti (media delle partie, anche s epersonalmente preferisco 250) io con i nomads schiero 1 squadra da 10 miniature...cioè completa. è cmq possibile schierando truppe un po' più costose giocarne meno, o il contrario..più manovalanza a costo minore [SM=g27989]

Comunque questo è il link alla seconda edizione del regolamento...per qualsiasi dubbio non esitate a domandare, sicuramente un membro della comunità ha la risposta che cercate [SM=g28002]

Un saluto con l'augurio di affrontarci nel prossimo futuro [SM=g27987]
demauris
00giovedì 6 novembre 2008 23:19
Anche io ti do il benvenuto e spero che la tua permanenza qua presso questo forum possa essere l'occasione per far conoscere questo bel gioco di miniature [SM=g27989]

Come giustamente faceva notare il mio collega qua sopra, questo gioco differesce molto da altri vuoi per le regole, per come puoi schierare i pezzi e la totale libertà nel creare la propria Armylist. Vedi in Infinity il numero di azioni che puoi intraprendere è dato dal numero di pezzi che schieri, quindi per determinate strategie di attacco (per esempio ti vengo a stanare da quel bunker!!!), potrebbe essere vantaggioso avere qualche "lineman" in copertura totale che genera solo ordini (=azioni in più).

Effetivamente il gioco è deliberatamente ispirato a ghost in the shell, ma non solo al cyberpunk in generale tant'è che ci sono all'interno delle miniature addirittura degli omaggi alle saghe perfino dei robottoni... Il Cutter che è un tag dei Panoceanici quando vai per fissare il busto alla parte superiore ci si accorge che al suo interno c'è inciso un interuttore con scritto "on - off" come nei patlabor [SM=g27993]

MOne!
00venerdì 7 novembre 2008 08:24
Benvenuto sul Forum!

Vedo che sei un giocatore decisamente esperto e quindi andiamo subito al sodo!
Infinity è un gioco di schermaglia, è molto rapido e veloce e non necessita di grandi numeri di miniature.
Non ci sono limiti sostanziali alla creazione delle armylist, ogni miniatura ha una disponibilità (AVA) in relazione al suo background nell'esercito, un costo di punti in base al suo equipaggiamento ed un valore chiamato costo armi di supporto (SWC) che identifica la spesa degli equipaggiamenti migliori. Come ti è stato già detto la partita media è sui 250-300 punti con 5-6 punti di SWC (1 SWC ogni 50 punti) ed i costi delle miniature si vanno tra i 5 e i 150 punti.

Lo scopo nella creazione di un armylist è di creare un team per operazioni speciali più che un vero e proprio esercito regolare, molto più nell'ottica di un "modern warfare", quindi hai la possibilità di usare chi ti piace di più [SM=g27988].

Per il resto ti consiglio anche io di dare un'occhiata al manuale e alle statistiche delle miniature che puoi trovare nella sezione armylist del sito ufficiale! www.infinitythegame.com

Per ogni dubbio siamo qui! [SM=g27987]
Frater SINISTER
00venerdì 7 novembre 2008 10:02
E' prevista l'uscita del manuale in lingua italiana? Solitamente Magic Market cura la traduzione di tutti i wargames che distribuisce... Mi è già accaduto in passato di aver acquisito il manuale in inglese di un wargame o GdR per poi scoprire pochi mesi dopo la versione in lingua nostrana :(
Il regolamento può essere anche scaricato gratuitamente? Mi pare vi sia una versione introduttiva in lingua italiana... è corretto?
MOne!
00sabato 8 novembre 2008 08:39
Per ora la CB non sembra intenzionata a fare una traduzione italiana. C'è una traduzione amatoriale del manuale che vedrò di mettere on-line, ma è ancora riferita alla Beta-version del gioco.

Per il resto erano state stampate le quick start rules che venivano date con i primi set base. Ma erano si e no il 20% del gioco giusto per capire la meccanica dei tiri e degli ordini.

Il manuale completo e aggiornato con tanto di immagini è scaricabile dal sito ufficiale, però è in inglese (tedesco, spagnolo e francese... [SM=g27996] )

Tra gli utenti della Community si sta lavorando ad una traduzione appropriata che appena pronta verra distribuita a tutti.

Ci sono anche le FAQ tradotte in italiano che sto provvedendo ad inserire in una apposita sezione.

Per ogni problema comunque chiedete! [SM=g27988]
demauris
00sabato 8 novembre 2008 14:38
A Lucca Games, come penso ogni altro utente di questa comunity, ho "attaccato la pezza" al responsabile che in fiera si occupava della vendita delle miniature per conto del Magic Market! Tra una chiacchera e l'altra, sono venuto a sapere dal tipo che il manuale in italiano è nella lista delle cose da fare nell'immediato futuro, ma ovviamente prima vogliono saggiare con mano il mercato.

Ovvero vogliono vedere se il gioco può avere una sua nicchia di mercato e avere possibiltà di guadagno (per loro) che possano giustificare spese come la traduzione del manuale in italiano!

Per il resto per fortuna c'è Mone ghghghgh....

Frater SINISTER
00giovedì 13 novembre 2008 10:00
Ho ricevuto alcune note non molto positive sul regolamento di Infinity, in merito alle azioni... voi che vi avete giocato con maggiore frequenza avete incontrato delle lacune che dovrebbero essere compensate?
Peccato non vi siano giocatori esperti nella provincia di cuneo (io abito a Savigliano, tra l'altro sono il titolare di un negozio di modellismo e giocattoli ;) ), avrei potuto provare una demo, sfruttando alcune miniature di Warzone che ho ;)
MOne!
00giovedì 13 novembre 2008 12:40
ah! un altro nobile giocatore di warzone! [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27998] [SM=g27987] ...in ogni caso...le pecche al regolamento a cui ti riferisci tu sono perlopiù un opinione di alcuni, ora cerco di spiegarti.

Ogni miniatura con la caratteristica "regolare" contribuisce ad aggiungere 1 ordine ad una riserva di ordini. Il giocatore può attingere liberamente da questa riserva dando questi ordini a qualsiasi miniatura in campo, anche tutti alla stessa miniatura.

Allora molti dicono che questo è scorretto, infatti dicono che per certe miniature avere tanti ordini corrisponde ad avere troppa libertà di azione. Invece (secondo me almeno) non è solo un vantaggio ma ha anche parecchi rischi.

Se hai iniziato a studiarti i meccanismi di infinity ti sarai accorto che il giocatore passivo (quello che non è di turno) non rimane fermo per niente, infatti c'è il meccanismo dell'ORA (Ordine Risposta Automatica) che da una bella limitazione. Infatti ad ogni ordine speso dal nemico possono corrispondere una o più azioni delle miniature avversarie. Quindi spendere tanti ordini vuol dire ricevere tante ORA...e così ogni movimento si fa più tattico [SM=g27988]

Se a questo aggiungi che il massimo numero di ordini della riserva è 10 (perchè possono esserci al massimo 10 miniature in un gruppo, se ce ne sono di più bisogna creare 2 gruppi che hanno 2 order pool separate!) capisci che non è un gran problema.

Sono state fatte altre critiche riguardo al sistema dei tiri a confronto, ma anche io l'ho riesaminato e mi sembra concettualmente giusto...a volte il tiro è difficile...ma è gisuto che lo sia!

Oppure sono stati criticati i multivisori e le zone di bassa visibilità, ma con il nuovo manuale sono stati sistemati definitivamente.

A parer mio questo gioco non ha delle pecche, o almeno, se le ha non sono così grosse da influire troppo sul gioco. E poi è impostato tutto su un'ottica di "nulla è invulnerabile", lo dimostra il fatto che con una miniatura da 5 punti ne puoi tranquiilamente uccidere una da 70...(con anche un po' di culo naturalmente...)

Questo gioco non è difficile come regolamente, ma sul campo mette tutti alla prova, perchè un errore di tattica si paga sempre, invece viene sempre premiato chi sta attento ad ogni azione e fa lavorare tutta la squadra.

Infine per quanto riguarda i giocatori dalle tue parti posso segnalarti CapomutaHarkonnen del TreEmme di Torino, noi conosciamo lui attraverso il forum, ma sono sicuro che ci siano anche altri giocatori in zona! [SM=g27988]

demauris
00giovedì 13 novembre 2008 19:37
Giustamente come dice mone il gioco è ben strutturato, non ha grossi difetti infatti come giustamente ti ha fatto notare mone a ogni mossa dell'avversario su infinity può esserci la risposta, poi ovviamente distanze e situazioni particolari possono favorire o sfavorire sia la tua mossa come quella dell'avversario!

Tutt'ora quando poi vedi miniature che quando le schieri non ci punti nulla e queste ti fanno piazza pulita dei mostri sacri dell'avversario ci rimani male: basta vedere alla demo che abbiamo fatto a modena a play, il mio Der Morlock ha fatto strage tra le minia di UNHDERiver [SM=g27997]

Bisogna provarlo per poter dire mi piace non mi piace...

P.S. Anche io sono un giocatore di Warzone: Bhauaus!!!
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