Il problema dei TAGs

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
_michel_
00domenica 23 ottobre 2011 21:39
Sto cercando di seguire le vostre discussioni sui TAGs e sui sistemi che state inventando per limitarne l'uso ed impedire che condizionino le partite.

Premetto che non sono necessariamente d'accordo coi punti di vista di molti di voi, che li considerano fortissimi. Diciamo che non mi sono ancora fatto un'opinione precisa in proposito. Parto, comunque, dal presupposto che abbiate ragione quando chiedete di limitarli.

Vi propongo la seguente, semplicissima soluzione:

Attivare un TAG costa due Ordini anziché uno.

Vantaggi della regola:

- E' molto semplice da capire e da ricordare.
- E' semplice da interpretare (se abuso di un TAG mi svuoto l'Order Pool a velocità doppia).
- E' semplice da gestire (io ed il mio avversario sappiamo già che, in un turno, un TAG potrà essere attivato al massimo cinque volte).
- Non intacca alcun aspetto del regolamento ufficiale (costi, meccaniche, AVA, statistiche, tiri di dado) a parte, ovviamente, l'aspetto Ordini.

Svantaggi della regola:

- Viola, comunque, le regole standard del sistema InFiNiTy.
- Non è mai stata testata.
- Può rivelarsi una cura peggiore del male (magari depotenzia così tanto i TAGs da renderli inservibili).

Ora vi chiederete come sia potuta venirmi in mente una regola simile. In verità, non è farina del mio sacco. L'ho copiata da un videogioco della Sega, chiamato Valkyria Chronicles.
Il gioco in quesitone ha delle fortissime affinità con InFiNiTy, dal punto di vista della meccanica: ci sono gli Ordini, gli ARO, l'Ordine del Tenente, i cammuffamenti, le coperture... Anche qui, posso affiancare ad una squadra di fanteria un mezzo pesante, ma esso si divorerà due Ordini per ogni attivazione anziché uno... tutto qui.
Concludo dicendo che la fortissima somiglianza tra InFiNiTy e Valkyria Chronicles si ferma alle meccaniche di gioco; il gioco della Sega infatti ha un'ambientazione "steampunk" e non c'entra una mazza con il look & feel di InFiNiTy



Mitzui
00domenica 23 ottobre 2011 23:30
Bhè è da testare..Però effettivamente sembra buona!!
aleph.no-ip.biz
00lunedì 24 ottobre 2011 20:55
io preferisco le soluzioni che non modificano le regole, come ad esempio:
- usare obiettivi di missione che svantaggiano l'uso di tag (es: possono essere completati solo da fanteria)
- usare scenografie o terreni che ne limitano l'efficacia (es: aree boscose/difficili, edifici e/o piani sopraelevati, ecc) . . è chiaro che in un'area cittadina con strade ampie un TAG sia inarrestabile, è assolutamente realistico . . piazzatelo in un villaggio pieno di strade strette e tetti che non reggono il suo peso, o in una giungla, e vedrete che sarà lento e impacciato, e facile preda di truppe più leggere . .

a parte questo, la tua soluzione probabilmente depotenzia troppo i tag rispetto alle fanterie pesanti d'elite (asura, achilles, charontid, ecc) . . .

ciao!
zadel
00lunedì 24 ottobre 2011 21:47
pienamente d'accordo con te aleph.no-ip.biz! mettere 2 ordini ad un tag lo farebbe diventare inutile, fare in modo che il tag non possa effettuare le missioni del TAOS invece farebbe cambiare almeno in parte lo stile di gioco
Szalamander_Squad
00martedì 25 ottobre 2011 10:29
Rimane il fatto che impedire ad una minia di fare missione..sarebbe oltremodo brutto...il TAG viene pagato..spesso anche con un conto salato da chi decide di usarlo...io non sono un sostenitore delle limitazioni al TAG...anzi per me ognuno dovrebbe poter giocare il TAG sempre se così vuole...

La questione dei 2 ordini non mi piace...stravolge le regole del gioco...

Usare gli scenici per svantaggiare l'uso dei TAG (terreni con difficoltà diverse; posti stretti in cui non può passare; zone con coperture insufficenti ad un TAG...questo si..si può fare [SM=g27989]

ovviamente tutto IMHO [SM=g27997]
luka_2491
00martedì 25 ottobre 2011 11:27
Re:
Szalamander_Squad, 25/10/2011 10.29:



Usare gli scenici per svantaggiare l'uso dei TAG (terreni con difficoltà diverse; posti stretti in cui non può passare; zone con coperture insufficenti ad un TAG...questo si..si può fare [SM=g27989]

ovviamente tutto IMHO [SM=g27997]




Ma infatti è così semplice limitare tag, armature pesanti e qualsivoglia miniatura troppo grossa..basterebbe giocare su campi interi di terreni difficili, in quanto effettivamente il multiterreno in una miniatura lo paghi nel costo della stessa ma praticamente non lo si usa mai...mettere invece posti stretti, coperture basse in tutti i campi posso capire che diventa difficoltoso per chi fa il campo, ma secondo me già il fatto che almeno una partita la si fa fare in un campo con tutto il terreno accidentato possa essere già una grossissima limitazione per chi usa il tag.. sempre tutto IMHO (che non so cosa significhi ma spero di non aver detto una cosa del tutto fuori luogo [SM=g27993] )
Szalamander_Squad
00martedì 25 ottobre 2011 12:15
IMHO: In My Humble Opinion ----> a mio modesto parere [SM=g27988] 'gnurant!
EBonny.
00martedì 25 ottobre 2011 16:13
io gioco con ariadna e quindi da me i tag neanche l'ombra ma secondo me limitare i tag è un insulto al gioco di infinity insomma è un gioco che simula uno scontro a fuoco futuristico i tag ci devono essere e devono far male e parecchia paura altrimenti rendi il gioco sterile da un certo punto di vista
Poi trovarsi davanti un tag deve essere considerata una sfida che se si vince si ha bella sensazione di ave abbattuto un mostro che è 3 volte le tue miniature altrimenti hai imparato che cosa vuole dire affrontare un tag quindi prepararsi meglio x il prossimo scontro
Se poi vogliamo provare a limitare i tag possiamo provare ma non deve essere una spirale di limitazioni....
cugino83
00martedì 25 ottobre 2011 19:27
Non posso che trovarmi d'accordo con quelle che sono le vostre considerazioni!
Un TAG (o una qualunque altra miniatura) deve essere un opzione tattica, non un pezzo da mettere sempre o da non poter mettere mai, per tanto la creazione di tavoli molto fitti o con elementi scenici particolari posso, non dico eliminare, ma disincentivare l'uso dei mezzi pensati, o anche delle solite armi a lungo raggio (multi sniper e HMG).

Modificare il regolamento di Infinity con 2 ordini a TAG è una cosa che non prendo nemmeno in considerazione: il regolamento di infinity è già bilanciato così (anche se non è perfetto) e lo si andrebbe solo a rovinare... Ricodiamoci che i TAG per quanto grossi hanno già le loro limitazioni: schivata al -6, non possono andare a terra, fare un movimento furtivo, entrare negli edifici ecc...
il miet
00giovedì 27 ottobre 2011 20:29
secondo me i TAG sono già di per se piuttosto limitati.

I TAG sono si potenti, ma si portano dietro una serie di punti deboli:
- costano una follia, per cui prenderli è abbastanza limitante per il resto della lista
- costando una follia, se te lo fanno esplodere subito la partita è andata
- può essere posseduto dall'hacker, cosa neppure così difficile da fare (a meno che non sia un Avatar, che però costa 150 punti, dunque...). Per cui ti si può pure rivoltare contro. E poi può pure essere paralizzato, ancora più facilmente, e se questo avviene un paio di ordini li sprechi per cercare di fare il riavvio.
- sono grossi. Spesso usarli bene non è facile, e il loro utilizzo è per questo spesso limitato dal campo di battaglia.

Per cui, non vedo la necessità di limitarli ulteriormente.
_michel_
00domenica 30 ottobre 2011 10:35
Perfetto, però fatemi capire:

- Se i TAG non sono avvantaggiati, perché negli ultimi tornei sono stati limitati?

- Possiamo dire che il problema dei TAG è in realtà un problema di elementi scenici? E se si, quali sono, esattamente, gli elementi scenici (o gli accorgimenti legati agli elementi scenici) che secondo voi disincentivano i TAG? D'accordissimo che devono essere fitti e che bisogna incominciare a giocare coi terreni difficili, ma gli edifici devono essere alti o bassi? Grandi o piccoli?

(--Ale--)
00domenica 30 ottobre 2011 12:28
I TAG sono stati limitati perché sono FORTI.
se non metti questo limite, nel 90% dei casi ti ritrovi a fare tre partite contro tre tags...


I TAG sono si potenti, ma si portano dietro una serie di punti deboli:
se cadono si rompono e cresti di più rispetto se ti cade un cretino di linea monoblocco...
- costano una follia, per cui prenderli è abbastanza limitante per il resto della lista
in effetti non posso che non darti ragione:
1) con i nomadi, oltre al tag, puoi mettere un (anal) intruder con hmg/sniper, un sin eater ed uno zero con le mine...
2) con aleph metti marut e achille;
3) con la settoriale giappo ci metti tag e 5 haramaki linkati con 2 lanciamissili;
4) contando che puoi benissimo fare la lista con due tags: cosa fai a questo punto? me la sono trovata davanti un paio di volte ed è una cosa ingestibile...

- costando una follia, se te lo fanno esplodere subito la partita è andata
è compromessa, non andata! vedi punto sopra... poi "subito" non è proprio semplice...
- può essere posseduto dall'hacker, cosa neppure così difficile da fare (a meno che non sia un Avatar, che però costa 150 punti, dunque...). Per cui ti si può pure rivoltare contro. E poi può pure essere paralizzato, ancora più facilmente, e se questo avviene un paio di ordini li sprechi per cercare di fare il riavvio.
sono veramente pochissime le liste che possono fare una cosa simile in modo efficace; in ogni caso le devi "costruire ad hoc" e, facendolo, vai ad inficiare altre cose che possono risultare più "sicure"
- sono grossi. Spesso usarli bene non è facile, e il loro utilizzo è per questo spesso limitato dal campo di battaglia.
il campo di battaglia non li limita:
1) hanno fisici altissimi;
2) armatura elevata;
3) in media balistica 15;
4) quelli più gettonati sono TO Camo e quindi muovono una basettina piccola fino al momento opportuno;
5) multiterrain...


esempio di una lista di panoceania: tag, aquila con hmg, swiss guard con hmg e ti ci stanno tranquillamente altri 7 modelli con BS 11...
non mi sembra così leggera come lista...


Ricodiamoci che i TAG per quanto grossi hanno già le loro limitazioni: schivata al -6,
con il loro fisico non è proprio una limitazione e comunque con BS 15 diciamo che sparare resta un'ottima opzione...
ovviamente senza considerare l'armatura ed il riparo...

non possono andare a terra,
vedi il precedente punto
fare un movimento furtivo,
muovo e sparo?
sparo e muovo?
ricordo BS, armatura e riparo dalla loro...

entrare negli edifici ecc...
scali con fisico 17...
alcuni hanno climbing plus...
senza contare che hai altre cose per entrare negli edifici: vedi lista di panoceania sopra...


ovviamente questo è il mio punto di vista...
Mitzui
00domenica 30 ottobre 2011 16:07
Seconmdo me basta cominciare a giocare con i terreni difficili..Anche per incentivare l'uso di miniature con i terreni..Gli scenici devono essere misti in modo da dare coperture a tutti i modelli e soprattutto devono inibire le linee di vista da parte a parte..
UNDRHiver
00domenica 30 ottobre 2011 19:31
sicuramente più un tavolo è approntato per InFiNiTy più tutto si riequilibria
se ricordate le vecchie riflessioni sui MSR/HMG higways, TOCAMO, Avio
tutto si bilancia con buoni tavoli

quindi LOF bloccate a varie livelli, cover parziali e totali a tutti i livelli

a questo un ausilio sono i terreni
e qui noterete come anche le HI soffrono

thankstoMrcoachhosting posso affermare che su tavoli ben preparati
il pezzo rimane forte, ma non è detto che senza manovrare e supporto possa essere determinante (vecchia bega HMG/ML da deploy a deploy senza muovere)

IMHO: toccherei il meno possibile rulezset, tavoli fondamentali, indicato metodo meta-gioco per limitare uso del TAg...+ che inibire il TAG mentre lo uso (impatta regole) continuerei nei vari tentativi di inibirne l'uso durante il torneo (parte variabile - modificabile)

bye

EBonny.
00lunedì 31 ottobre 2011 10:33
be ma anche i team link sono forti ma nessuno ha mai pensato di limitarli quindi xchè dovremmo limitare i tag se sono forti?
considerando che sia i team link che i tag si pagano a caro prezzo in punti
(--Ale--)
00lunedì 31 ottobre 2011 11:15
Re:
EBonny., 31/10/2011 10.33:

be ma anche i team link sono forti ma nessuno ha mai pensato di limitarli quindi xchè dovremmo limitare i tag se sono forti?
considerando che sia i team link che i tag si pagano a caro prezzo in punti


I team sono forti, ma:
- pochissimi li usano, le settoriali sono mooolto settoriali; [SM=g27990]
- costano normalmente molto più di un TAG;
- per quanto forti, sono molto più gestibili dei tags.
Mitzui
00lunedì 31 ottobre 2011 13:12
Quoto Ale..Li giocano in pochi e in turno attivo rischi semrpe ke bersaglino uno scemo del gruppo piuttosto ke il Leader..te lo smontano in fretta..E i link forti costano più di 150 punti!!
EBonny.
00lunedì 31 ottobre 2011 18:06
be io non vedo questo problema dei tag x esempio che speranze ha un volontario caledoniano contro un'armatura pesante? le stesse che ha un'armatura pesante contro un tag
Mitzui
00mercoledì 2 novembre 2011 15:02
Nnn è quello..noi intendiamo in termini di impatto sul campo quando si gioca a missione..In genere il TAG viene usato al massacro lasciando l'oppo con 3/4 ordini per poi fare missione il turno dopo..In effetti in turno reattivo contro un TAG solo poche miniatuer possono provare a impensierirlo(SWISS/HAC TAO)..Diciamo ke in termini di missioni in torneo nn è il massimo giocare così..Ovvero ti sdreno dando 10 ordini al TAG e poi ho altri 3 turni per fare le missioni!!
EBonny.
00mercoledì 2 novembre 2011 15:15
bè se dando 10 ordini al tag riesci a distruggere l'esercito avversario escludendo fortuna/sfortuna l'altro doveva schierare in modo migliore e preservare il + possibile le sue truppe dalle armi pesanti del tag

se si schiera male e il tag di distrugge l'esercito non è colpa del tag troppo forte ma tua xchè hai schierato male
Mitzui
00mercoledì 2 novembre 2011 15:21
Se tu nascondi i pezzi il TAG in 3 ordini è nella tua zona di schieramento e con 6 ordini di sparo quante minia speri di salvare??Nn è solo questione di dove metti i pezzi..Io a spilambero scorso ho preso 2 6/0 da due ke usavano il TAG il primo turno e nn puoi dire ke schieri così male 2 partite..L'unica ke ho vinto è stata 6/0 contro Mone(ke sa schierare direi ottimamente) e io usavo il TAG..Come vedi nn è solo questione di come e dove metti i pezzi..
EBonny.
00giovedì 3 novembre 2011 19:12
in quel caso hai tirato in ballo la fortuna/sfortuna
io non riesco a capire xchè considerate i tag troppo forti a quanto pare io non vedo questa superiorità dei tag rispetto al resto del gioco in qualunque condizione e dire che gioco ariadna....
Mitzui
00giovedì 3 novembre 2011 19:55
Bè Ariadna ha mille AP HMG o simili armi AP..un Haqqislam fa fatica..I TAG sono forti e nn lo si può mettere in dubbio..Basta giocare coi terreni ke già così valorizzi tutte le truppe con Multiterreno e terreni specifici..Fa parte delle regole di gioco in fondo no??
zadel
00giovedì 3 novembre 2011 21:05
mi intrometto: il problema tag si pone non tanto verso quelli "normali" ma a quelli specificamente piu forti: cutter, caskuda, avatar, con quel genere di tag si può giocare in modo abbastanza ignorante e vincere massacrando l'avversario ed ignorando quasi completamente le missioni, ho vinto un paio di tornei con il cutter e me ne sono reso conto e manco mi sono divertito, figuriamoci gli avversari......
EBonny.
00giovedì 3 novembre 2011 23:03
i terreni dovremmo usarli sempre giustamente fanno parte del gioco

saranno + forti dei normali ma li paghi non pochi punti

poi scusate volete vincere sempre ? ogni tanto bisogna essere anche fatti a pezzi da qualche tag altrimenti che gusto c'è ?
oppure visto da chi usa il tag è giusto che ogni tanto vede un suo modello farsi largo tra le miniature avversarie massacrandole
poi se riesci ad abbatterlo ottimo lavoro altrimenti impara la lezione

è il bello di infinity
Mitzui
00venerdì 4 novembre 2011 09:26
E' il bello di infinity se giochi al massacro..in effetti potremmo accantonare le missioni e ogni qualsivoglia regola per giocare come ai primi tempi..Monolista al massacro per 3 partite!!
EBonny.
00venerdì 4 novembre 2011 15:53
no assolutamente no le missioni a obbiettivi vanno lasciate
in ogni caso x raggiungere un obbiettivo qualcuno lo devi pur uccidere no? e se diventa + di qualcuno è un massacro quindi x raggiungere determinati obbiettivi devi fare un massacro un tag può farlo o essere smontato tipo lego nel tentativo
Mitzui
00venerdì 4 novembre 2011 20:07
Vero per Assalto e Degrado..per le altre ke sono la maggioranza però??Semplicemente si mette la regola:Quando l'ultima miniatura in grado di compiere ordini lascia il campo termina la partita..Allora si ke ci vai più piano..Perchè se hai triangolazione e accertamento mi annichilisci al 1° turno fai i punti ke hai fatto finora!!
EBonny.
00venerdì 4 novembre 2011 20:49
semplice evita di farti massacrare

in ogni caso se pensi che i tag siano così forti da stravolgere il gioco prova a limitarli
comunque rimango del mio parere iniziale limitare i tag è una mutilazione insensata del gioco di infinity
Mitzui
00venerdì 4 novembre 2011 21:44
E' insensata se giochi puramente al massacro..dato ke giochiamo a missioni per dare un minimo di strategia basta giocare coi terreni e vedrai ke migliora..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com