Io dico: METEOR ZOND

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-TheGuardiaN-
00venerdì 21 novembre 2008 10:39
L'arma Nomade contro i codardi.
Allora, come noi ben sappiamo, siamo gli unici ad avere un REM con Combat Jump. Perchè non sfruttare questa nostra peculiarità? Ci viene a costare un bel po' in SWC e in punti armata, ma secondo me è interessante. Soprattutto perchè permette di stanare i codardoni che si piantano dietro a un muro e forniscono ordini aggratis per le truppe pesanti.

L'idea (direi la normale e banale strategia) è: Meteor Zond si tuffa in Combat Jump dietro alle linee nemiche dove nessuno lo vede e traccia qualcuno per un Vertigo Zond dall'altra parte del campo.

L'ostacolo è: dove posso essere sicuro che nessuno mi veda? E' difficile nascondersi da chiunque, soprattutto quando devi buttarti in una zona abbastanza libera da elementi scenici.

La risposta è: usiamo un Hellcat (magari a poco SWC e che possa anche dire la sua.. direi con Boarding Shotgun), lo mettiamo in qualche posto in cui, per l'avversario, sia comodo chiamare ALLERTA come ORA. Tipo non troppo distante da qualcuno dei suoi. L'avversario volterà i suoi modelli verso il mio Hellcat, pensando di sforacchiarlo ben bene appena esce allo scoperto. Subito dopo, quando l'attenzione delle truppe avversarie è focalizzata sul nostro amico Hellcat, facciamo entrare il Meteor, libero da ARO. Questi poi muove, traccia uno dei nostri nemici (magari quello in mezzo al gruppo se c'è un gruppo, o quello che riteniamo essere il tenente). A questo punto, il Vertigo Zond tranquillamente tenuto in copertura inizia a missilare.

Ovviamente non è che si possa applicare sempre questa strategia, quindi bisogna mantenere un certo livello di flessibilità nella lista, di modo da non essere castrati da eventuali imprevisti.

Io quindi direi:

LT Securitate 23 / 0 (Difficile farsi mancare un tenente in Camouflage come l'Intruder, ma abbiamo bisogno di punti, quindi Vai con la Securitate)

Hellcat (Boarding Shothun) 20 / 0 (Il nostro specchietto per le allodole)

Interventor 26 / 0,5 (Dovremo pure metterli sti REM. Con l'interventor abbiamo anche un'OTTIMA hacker)

Alguacil (HMG) 19 / 1 (L'unico che abbia l'HMG a 1 solo punto SWC. Non mi piace doverlo dare a una truppa fuffosa, ma per riempire i 5 punti SWC ed avere l'HMG, ci sta..)

Vertigo Zond 34 / 1 (La nostra piattaforma lanciamissili)

Meteor Zond 29 / 1 (Il nostro tracciante)

Clockmaker 18 / 0 (Sperando che non ci serva, meglio averlo che imprecare perchè non c'è)

Zero (Forward Observer) 21 / 0 (Un amico che ci fa backup)

Intruder (MULTI Sniper Rifle) 52 / 1,5 (Eliminare un bersaglio scomodo fa sempre bene. Multispectral lvl 2 e X-Visor poi fanno una gola...)

Morlock (Chain Rifle) 7 / 0 (Il nostro impetuoso preferito, sperando di fare belle cose con Metachimica)

249 pa, 5 SWC

Un'altra possibilità sarebbe usare come Hacker qualcosa di diverso dall'Interventor e mettere come LT un Intruder, ma non so quanto mi piaccia perdere un hacker di primissima categoria..

che ne dite?
MOne!
00venerdì 21 novembre 2008 11:14
Da quel che ho visto posso dirti che è una tattica piuttosto apprezzata dai nostri giocatori nomads, ance se c'è chi non ha ancora capito che il Meteor Zond per avere successo deve usare i sensori e marcare fuori LdV! (non è vero Demauris?? [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27988] )

Io stesso se giocassi nomads farei così!! è un'ottima tattica! Imprevedibile, che lascia ampio margine di scelta e per di più decisamente anti-TAG o HI! [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002]

Per quanto riguarda il tenente anche un securitate va bene, l'hacker può dimostrarsi essenziale con una tattica come questa, e averne uno con bts -3 e che può funzionare anche da Forward Observer (in ZdC) con il Vertigo in giro è decisamente una freccia in più nella tua faretra! [SM=g27988]
mr-cool
00venerdì 21 novembre 2008 14:15
Ma poi con le regole nuove se non ricordo male l'interventor può fare da forward observer anche tramite i sensori del meteor zond, questo perchè ha l'hacking device plus, quindi per besagliare i nemici usi la vol dell'interventor che è più alta di quella dello zond!!!!!
MOne!
00sabato 22 novembre 2008 09:00
Vero! fichissimo, ho controllato anche io adesso...cavolo! quindi con un meteor zond volendo puoi anche fare un ordine combinato di Forwad Observer tra lui e l'hacker!! che figata... [SM=g27987]
-TheGuardiaN-
00sabato 22 novembre 2008 09:28
Re:
mr-cool, 21/11/2008 14.15:

Ma poi con le regole nuove se non ricordo male l'interventor può fare da forward observer anche tramite i sensori del meteor zond, questo perchè ha l'hacking device plus, quindi per besagliare i nemici usi la vol dell'interventor che è più alta di quella dello zond!!!!!



grasso grasso.. ci sta. Tracciare a WIP 15 è MOOOLTO interessante..

questa tattica mi piace sempre di più [SM=g27987]
mr-cool
00sabato 22 novembre 2008 10:21
Re:
MOne!, 22/11/2008 9.00:

quindi con un meteor zond volendo puoi anche fare un ordine combinato di Forwad Observer tra lui e l'hacker!! che figata... [SM=g27987]



Grande! A questa cosa non ci avevo pensato, ma è una vera porcheria!!!!
Prevedo missili per tutti da parte dei nomads!!
Questo gioco mi sorprende sempre!!


demauris
00sabato 22 novembre 2008 13:49
Ehm Mone il mio Metor Zond ha fatto il suo sporco lavoro molto prima che i tuoi Ariadna capissero cosa li stava facendo saltare per aria [SM=g27997]

Comunque si effettivamente mi limitavo a giocare il meteor come osservatore di artiglieria per le truppe che non riuscivo a stanare col mio Der Morlock. Preciso però che usavo sempre P-well e Zoe come Hacker, ora provo una lista e ci metto dentro l'interventor che devo ancora comprare [SM=g27995] rimedierò oggi pomeriggio...

MOne!
00sabato 22 novembre 2008 17:59
Be guarda che puoi continuare ad usare Zoe, dopotutto anche lei ha un Hacking Device plus, ha meno BTS è vero, ma per marcare non è che sia indispensabile!


Grande! A questa cosa non ci avevo pensato, ma è una vera porcheria!!!!
Prevedo missili per tutti da parte dei nomads!!
Questo gioco mi sorprende sempre!!



il fatto però è che devi dare a tutti e due lo stesso bersaglio per fare un ordine coordianto...in ogni caso è comunque un'ottima opportunità perchè nel caso fallissi con il tiro di uno, magari riesci con quello dell'altro...veramente fico, davvero.... [SM=g27985]
mr-cool
00domenica 23 novembre 2008 03:12
Per questo dicevo che è una vera porcheria, non solo tiri usando la wip dell'interventor ma fai anche due tiri usando anche il meteor zond.
Praticamente a meno di sfiga assurda marchi sempre il bersaglio!!!
demauris
00domenica 23 novembre 2008 21:33
Guarda stai parlando con uno che immancabilmente riesce a eseguire l'esatto contrario del tiro che gli serve (armature basse e tiri per colpire alti [SM=g27993] ), ma questo è il minimo! Ovviamente potendo però testare sia sull'haker che poi sul remoto le possibilità aumentano...

Unica pecca peccato che il Meteor sia fatto con la carta velina: lo guardano male, si smonta [SM=g27989]

-TheGuardiaN-
00lunedì 24 novembre 2008 11:52
Re:
MOne!, 22/11/2008 17.59:

Be guarda che puoi continuare ad usare Zoe, dopotutto anche lei ha un Hacking Device plus



occhio che Zoe non ha l'Hacking Device Plus, ha quello normale. Bisogna usare per forza l'Interventor per tracciare a WIP 15..
mr-cool
00lunedì 24 novembre 2008 14:09
Re:
demauris, 23/11/2008 21.33:

Guarda stai parlando con uno che immancabilmente riesce a eseguire l'esatto contrario del tiro che gli serve (armature basse e tiri per colpire alti [SM=g27993] ), ma questo è il minimo! Ovviamente potendo però testare sia sull'haker che poi sul remoto le possibilità aumentano...



Il bello di questo gioco è che puoi dare più ordini alla stessa miniatura, quindi a meno che non sia vietato (ma non mi sembra) se fallisci i 2 tiri per marcare il bersaglio puoi riprovarci spendendo un altro ordine!

luka_2491
00lunedì 24 novembre 2008 15:23
WoW veramente un'ottima strategia non c'è che dire.. [SM=g28002] [SM=g27988]

L'unica pecca è come dice demauris che gli zond sono molto fragili e se muore uno dei 3 che ti servono x sfruttare questa tattica (interventor,meteor e vertigo zond) non è molto positivo..
demauris
00lunedì 24 novembre 2008 19:28
Allora intanto per incominciare l'interventor non è uno zond, ma è un soldato, anzi è la nostra signora hacker: 15 in WIP!!!

Solo un pazzo la schiererebbe in modo tale da farsela prendere di mira, sono il meteor e il vector quelli fatti in carta velina, pertanto bisogna farli scendere con estrema sapienza! Cosa che ovviamente a me non capita spesso [SM=g27993]

mr-cool
00lunedì 24 novembre 2008 21:37
Bè poi mica hai solo quelli ,in lista ci entra anche tranquillamente un intruder con hmg!
luka_2491
00martedì 25 novembre 2008 14:31
Si infatti dico ke è un'ottima tattica,solo bisogna stare attenti a non farsi uccidere gli zond.. [SM=g27988]
Mitzui
00mercoledì 26 novembre 2008 10:03
Basta uno Zond morto e il gioco è fatto!!!!
-TheGuardiaN-
00mercoledì 26 novembre 2008 12:57
infatti è per questo che bisogna mantenere una buona flessibilità nella lista. Ho messo uno Zero con Forward Observer che serve da backup nel caso in cui il Meteor Zond salti in aria troppo presto. Purtroppo, è complicato inserire il doppio Vertigo Zond..

Per il resto, dev'essere una lista capace di giocarsela anche senza questa combo. Uno Sniper e un HMG bisogna metterli in campo lo stesso.

voi come la fareste una lista di questo tipo??
Szalamander_Squad
00mercoledì 26 novembre 2008 15:12
ATTENZIONE: ricordo che il vertigo zond ha AVA 1
mr-cool
00mercoledì 26 novembre 2008 16:13
Tutta questa roba a 250 non ci sta non ti bastano gli svc [SM=g27992]
2 se li prendono gli zond, 0,5 l'hacker, 1,5 vanno al multi sniper o hmg, ne rimane 1, insomma hmg e multisniper insieme non ci vanno [SM=g27992]
luka_2491
00mercoledì 26 novembre 2008 16:39
Re:
mr-cool, 26/11/2008 16.13:

Tutta questa roba a 250 non ci sta non ti bastano gli svc [SM=g27992]
2 se li prendono gli zond, 0,5 l'hacker, 1,5 vanno al multi sniper o hmg, ne rimane 1, insomma hmg e multisniper insieme non ci vanno [SM=g27992]




Sono d'accordo..secondo me sono troppi SWC, in 250 punti non userei questa tattica..meglio a 300..inoltre l'intruder io lo equipaggerei con HMG(che costa meno e come distanza equivale quasi a un multi sniper, quindi praticamente è un cecchino)
mr-cool
00mercoledì 26 novembre 2008 17:10
Guarda io per divertimento la userei tranquillamente a 250 punti è una lista rischiosa da usare ma molto divertente, per i tornei è meglio schierare altro.
Mitzui
00mercoledì 26 novembre 2008 19:52
l'importante è ke a uno piaccia la lista e le minia ke gioca poi il resto viene dopo [SM=g28002] [SM=g28002]
-TheGuardiaN-
00giovedì 27 novembre 2008 01:35
veramente i punti per l'HMG li avremmo, solo che non è così forte come l'Intruder.

Alguaciles e Securitate hanno l'HMG a 1 solo punto SWC, quindi si arriva a 5 punti precisi. Volendo, anche un Reaktion Zond ci dà un HMG a 1 solo SWC. Entrambe scelte peggiori di un Intruder, che con Camo ci dà una maggiore sicurezza di sopravvivenza, ma se vogliamo attuare questa tattica a 250 pa, comunque sono soluzioni..

Il securitate con HMG ha poi la comodità di funzionare da ripetitore per l'Intruder, quindi di fornire un ennesimo appiglio per Forward Observer..
demauris
00sabato 29 novembre 2008 15:16
Il problema però il più delle volte che ho cercato di giocare lo Zond è che è difficile farlo cadere in maniera tale che il suo operato non vada specato e questo perchè:

- la scelta del posto va scelta bene, purtroppo ultimamente dalle nostre parti sono più le minia che danno le spalle al campo di battaglia che quelle che gauardano cosa arriva loro incontro [SM=g27993] ;

- bisogna una volta fatto atterrare lo Zond, farlo marcare coi sensori, inutile farlo "osservare" perchè magari lo spostamente potrebbe generare ora su di lui e quindi vedercelo espolodere!
Szalamander_Squad
00domenica 30 novembre 2008 16:28
Sostituite lo zond con un bellissimo Zero con ripetitore piazzabile, lo fate scorrazzare in camo e se muore nessuno piange... [SM=g27989]

Non sottovalutate la frustrazione di una minia che ha 0 in ARM..potrebbe sorprendervi [SM=g27993]
demauris
00domenica 30 novembre 2008 22:24
Eh Mik mik... se venivi martedì scoprivi che anche gli zero sono altrettanto sensibili come il meteor... Sarà forse che ho giocato contro Mitzui, ma ti posso assicurare che il primo zero è stato posseduto dall'avatar, mentre il secondo è esploso ancora prima che marcasse e tutto questo perchè come al solito Mitzui tira e uccide il tuo sergente!

MOne!
00lunedì 1 dicembre 2008 09:14
Secondo me non era male come lista, solo che mi sto rendendo sempre più conto che gli scenari che usiamo sono assolutamente inadatti a queste tattiche...adesso mi imopegnerò nella creazione di qualcosa di epico...volgio finalemente fare una partita in uno scenario che mi soddisfi completamente!!


tutto questo perchè come al solito Mitzui tira e uccide il tuo sergente!



Attenzione per dovere di cronaca e per documentare ancora una volta il cul...la sfrontatezza [SM=g27988] di panino devi dire che ha sparato ad un mio omino, lo ha ucciso con un critico (al 4!!) e con la piattella del plasma ha ucciso il tuo tenente che era lì vicino!!! [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g28000]
Mitzui
00lunedì 1 dicembre 2008 18:07
Un critico al 4 dove un Moblotto e un securitade tenente hanno trovato la fine..Poi un critico al 7 sul dottore ariadnico!!

gli alieni sono troppo forti e in mano a me sono letali!!

Tra l'altro nell'ultimo torneo una mia fedele Witch con pistol ha steso un giappo con un critico al 7!!! [SM=g27989] [SM=g27989]
demauris
00lunedì 1 dicembre 2008 19:07
Ok qualcuno fermi Mitzui è un mostro sia di bravura che di culo...

Comunque Mone quando vuoi creare uno scenario che ti soddisfi dimmello che se hai bisogno di una mano o anche solo dei pezzi per crearlo cercherò di procurarteli. Dove lavoro io il polistirolo abbonda, ma bisogna dire di tenerlo da parte!
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