Presenze ai tornei...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
demauris
00lunedì 11 maggio 2009 15:06
Chi, Come, Dove...
Uff [SM=g27994] reduce dal torneo di ieri, Io, Mik, Pano e Lukino ne abbiamo parlato tra noi e quindi facendomi portavoce di quanto detto, mi permetto di scriverlo per renderlo pubblico anche a tutti i membri della comunity italiana di Infinity...

Allora abbiamo notato che da quando i tornei sono diventati ufficiali, ma questo è un malessere abbastanza diffuso, le presenze ai tornei ufficiali che si sono svolti finora sono stati poveri e carenti di persone!

Un po' di dati per poterne parlare in tutta tranquillità:

- Bologna al GA primo torneo ufficiale 14 persone;
- Roma al GA primo torneo ufficiale 2 persone: Diacono e Darklay;
- Lodi alla Contea torneo non si è saputo se ufficiale o no fino al giorno stesso dell'evento 6 persone;
- Bologna al GA secondo torneo ufficiale 4 persone;
- Vignola al Ferrari club Vignola 8 persone;

I prossimi tornei sono al momento quello di Roma che diventerebbe il secondo ufficiale e quello all'interno di Dadi e Sudori che sarebbe il nostro secondo ufficiale :D , spero che i dati e gli iscritti aumentino altrimenti con questi numeri l'unico che ci rimette è il gioco stesso...

Non dico di essere tutti quanti presenti tutte le volte, che è umanamente impossibile, come giustamente è da prendere in considerazione anche la distanza che ci separa da un evento all'altro, ma i dati parlano chiaro... e alcuni purtroppo stanno prendendo in considerazione di incominciare a smettere di dover spendere soldi per l'iscrizione a un torneo per giocare contro le stesse persone contro cui potrebbe giocare normalmente...

Non so magari sono io che son pessimista, ma qua secondo me si sta combattendo contro i mulini a vento...

Mitzui
00lunedì 11 maggio 2009 15:27
Hai sicuramente ragione..LE persone sono drasticamente calate,abbiamo perso 4 giocatori da Elmora 5 da Jesi e alcuni perfino qua da noi hanno smesso, e questo nn giova affatto al gioco..

Speriamo ke ,essendo in estate, i prossimi tornei riscuotano più persone.Io mi devo defilare da tutti quelli estivi fino a settembre causa lavoro..Mi auguro ke vadano meglio.
Evilnice
00lunedì 11 maggio 2009 16:06
Per quanto riguarda me, mi spiace moltissimo essermi perso gli ultimi due tornei, visto che come ben sai ci tengo molto a questo gioco. Purtroppo per quello di Bologna non potevo farci nulla essendo a Londra, e per quello di ieri è coinciso con un altro a cui non potevo mancare.

La mancanza di partecipazione è preoccupante ma vorrei fare alcune considerazioni in proposito.

I tornei che fanno numero come tutti ben sappiamo sono quelli GW. Se osservi i partecipanti noterai che almeno la metà è composta da ragazzi di età inferiore ai 20 anni. Tutte le persone che ho conosciuto che giocano ad Infinity hanno un'età in media superiore ai 20. Alcuni addirittura (come me) dai 30 in su. Il sistema complesso non incoraggia i ragazzini ad avvicinarsi al gioco, ma questo per quanto mi riguarda è un pregio :D. Il problema è che i più giovani hanno più voglia di sbattersi e andare a fare tornei, mentre quelli della mia età (io sono un'eccezione) di solito la Domenica preferiscono fare altro...

Ho notato davvero scarso interesse nei confronti dei tornei in tutti quelli che ho visto cominciare a giocare a Infinity. Non so spiegare esattamente per quale motivo, ma forse la risposta è insita nella natura del gioco. Il vostro approccio al gioco in maniera diciamo gdristica secondo me non è sbagliato. Sono giunto alla conclusione che Infinity per molti non viene visto come un gioco da torneo, bensì come un wargame per certi versi vicino al gdr.

Per questo mi piaceva molto la vostra idea di organizzare una campagna coordinata a livello nazionale. Secondo me può funzionare e magari attirare più persone al gioco di quanto possano fare i tornei.

Io da parte mia proverò sempre ad esserci, sabato faccio anche un tavolo demo ai giochi estensi di Ferrara, ma purtroppo non posso aspettarmi questo genere di partecipazione e impegno da tutti. Purtroppo è un gioco di nicchia, sarà dura ottenere molta partecipazione agli eventi.
demauris
00lunedì 11 maggio 2009 16:36
Tranquillo Evilnice, come potrai aver letto nell'introduzione a questa discussione, non ho puntato il dito e gridato un elenco di colpevoli, ma ho solo riportato una conversazione tra alcuni giocatori dopo il torneo di ieri. Ci siamo accorti che veramente è calato e sta calando il numero di giocatori in generale, non solo ai nostri tornei, ma anche l'interesse verso il gioco stesso.

In molti poi come detto dallo stesso Mitzui, sono stufi di giocare ai tornei contro le stesse persone, e di giocatori provenienti da molte parti li abbiamo persi. Non so cosa si debba tutto questo, ma forse è dovuto al fatto che in italia la concorrenza GW è troppo schiacciante?

Inoltre non ho detto che dobbiamo fare tornei da 30-40 persone (magari [SM=g27993] ), ma che 20 giocatori, potremmo farli su ogni volta come minimo, ma come dici te, in molti vedono infinity come bellino, ma poi impiegano il loro tempo in altro modo, e questo non è un'accusa ma un dato di fatto. Però non è vero che molti giocano dai 20 anni in su, solo nell'Oltretempo abbiamo Bonne, Giulio, Lukino, che hanno sotto i 20 anni, poi come Alearum abbiamo Ghiltrad e un suo amico Panoceanico che sono sotto perfino i 15 anni!!! E ti ho elencato solo quelli che a tutt'ora giocano effettivamente ancora :D
luka_2491
00lunedì 11 maggio 2009 16:43
E cmq vedo che anche molti di quelli dai 20 anni in su che giocano a infinity si spostano tranquillamente x altri giochi..penso che qualche volta si possano spostare anche per un torneo di infinity..
Evilnice
00lunedì 11 maggio 2009 17:28
Figurati Andrea, non mi sentivo per nulla accusato :)

Per il discorso dell'età posso parlare solo della mia esperienza personale nella realtà di gioco bolognese dove in effetti il gioco ha destato interesse solo nei giocatori "anziani".

Capisco anche il vostro discorso, se andate a un torneo e vi ritrovate a giocare tra di voi, giustamente chi ve lo fa fare di muovervi?

Mah vedremo per il futuro...
demauris
00martedì 12 maggio 2009 09:26
Ecco hai centrato il problema meglio di quanto osassi sperare! Se ai tornei che vengono fatti si ritrovano sempre a giocare gli stessi , alcuni hanno detto che non ne vale la pena... Nel corso del tempo, poi, sono spariti gradualmente un sacco di giocatori, che avevamo avuto modo di conoscere quando c'era il vecchio fornitore del gioco! Sono rimasti solo quelli della Contea del Falcone di Lodi come vecchi contatti con i quali ancora ci sentiamo, e il mitico UNDERHiver che partecipa a una grande maggioranza dei tornei che vengono presentati, ce ne servirebbero almeno altri 10 così [SM=g27993] , quindi UNDERHiver possiamo clonarti [SM=g27989] ?

Per il discorso età vedo che ogni realtà locale ha i suoi giocatori, è ovvio che bisogna vedere come viene gestito l'approccio, da noi avendo iniziato dei giocatori giovani che poi hanno passato la voglia di giocare anche a noi vecchietti (tra i quali mi annovero pure io [SM=g27995] ), il processo è stato inverso.

Mitzui
00martedì 12 maggio 2009 19:17
Sicuramente l'età ha un certo peso sia nel bene ke nel male sia ke uno sia giovane ke un pò più vecchio..Molti li abbiamo persi e pochi hanno cominciato..
A me come gioco nn dispiace anzi per ora avrò saltato solo il torneo di Lodi in 3 anni di gioco però è da tre anni ke mi ritrovo bene o male a giocare con le stesse persone(nn ke sia un male)però dopo un pò stanca fare partite in settimana testare le missioni e fare i tornei con le solite 3 persone..Alla lunga a uno passa la voglia di giocare....

Io credo ke questo TOPIC sia MOLTO importante ma nn vedo molte persone a discuterne...Mha!!!
luka_2491
00martedì 12 maggio 2009 19:33
Re:
Mitzui, 12/05/2009 19.17:


Io credo ke questo TOPIC sia MOLTO importante ma nn vedo molte persone a discuterne...Mha!!!




Assolutamente d'accordo.. [SM=g27994]
demauris
00martedì 12 maggio 2009 19:40
Molto probabilmente è perchè sono in pochi che hanno qualcosa da esprimere, in quanto non c'è nulla da dire: nel post iniziale dove ho messo l'elenco in cui enuncio le presenze ai vari tornei i dati parlano da soli.

Stiamo assistendo a un generale disinteresse per questo gioco...

Se poi teniamo conto che lo zoccolo duro di giocatori si sta assottigliando perchè ai tornei si gioca sempre contro gli stessi, e badate bene che pure io in due anni e mezzo gli unici nuovi che ho visto sono:

- Diacono;
- Darklay;
- Evilnice;

putroppo spero di sbagliarmi, ma vedo un diffuso disinteresse nonostante non manchino certamente i tornei o le dimostrazioni...
Diacono del Coriandolo
00giovedì 14 maggio 2009 10:50
Eccomi qui!
Devo essere sincero, ho visto solo adesso il topic [SM=g27995] e rispondo subito.

Allora l'impressione di Demauris non è sbagliata, il numero di giocatori ai tornei si sta assottigliando... il numero di giocatori in se è aumentato a dismisura.

A Roma, nonostante il torneo non abbia funzionato, ci saranno almeno una 20ina di persone che ha acquistato un esercito completo e che gioca, a bologna, il giorno del torneo il gestore del GA ci ha detto che aspettava almeno 10 giocatori di infinity che all'ultimo momento non si sono presentati. Questo è solo per fare qualche numero.

Bisogna considerare però diversi fattori:
1- passaggio dal vecchio distributore al nuovo: molti giocatori della vecchia guardia erano più che altro legati al vecchio distributore, sparito lui, sono spariti anche loro.
2- novità del gioco: nonostante voi giocate già da anni, io che sono uno di quelli che ha iniziato con il vecchio distributore, prima che chiudesse, sono visto come "nuovo", in tanti hanno invece iniziato o stanno iniziando adesso, per cui una maggioranza dei giocatori si sta avvicinando ad un gioco "nuovo" almeno per loro.
3- diffidenza: il gioco di miniature sta passando un periodo di crisi, che magari tra di voi non è molto sentito, ma è sentito molto sul forum CDRI, lì la maggioranza dei giocatori è orfana di Confrontation, tanto che una volta che la Rackham che lo produceva l'ha trasformato da uno skirmish ad un campale, hanno deciso di aggiornare lo skirmish e vanno avanti da più di un anno con tornei ed eventi difficilmente al di sotto delle 20 persone. A bologna, per chi c'era, tra gli iscritti era presente non solo persone dall'emilia romagna, ma tantissimi dal nord nord-est e persino un ragazzo da catania, il tutto per un gioco dato per morto dalla casa di produzione. Ma tanti hanno smesso, Confrontation è un gioco che faceva finali nazionali da 50 anche 80 persone (io ho partecipato).
A questa delusione della perdita di confrontation c'è la perdita di HellDorado. In tantissimi orfani di conf hanno iniziato a giocare ad HellDorado, che poi è stato dismesso dall'oggi al domani dalla casa produttrice, senza una motivazione particolare, tanto che pare che chiuderà definitivamente i battenti entro giugno.
Per cui tanti giocatori, rimasti delusi una o due volte da giochi che falliscono, sono restii ad investire tempo e denaro in nuovi giochi che non siano GW (che per quanto possa andare non bene è un'azienda solida con tanti giocatori).

queste a grandi linee sono i problemi che hanno i potenziali nuovi giocatori.

Cosa possiamo fare noi?

Qualcosa possiamo fare, possiamo innanzitutto fare comunità. Qualcuno di voi è iscritto anche al forum CDRI, lì ci sono una serie di nuovi giocatori che ogni giorno tengono viva la sezione di infinity, con domande, liste che vanno corrette, chiedono consigli su come iniziare... ma per quanto possiamo fare noi, il numero di veterani è sempre basso rispetto a quello dei nuovi arrivati. Iscriversi al forum e partecipare alla creazione di una comunità unita può essere il primo passo.

Poi in tanti giocatori di confrontation, persone che si fanno volentieri centinaia di km (per altro tutti tra i 25 e i 35 e oltre anni) per fare dei tornei, ma soprattutto per vedere gli amici che partecipano, inizieranno a giocare ai tornei di infinity, per affiancare a conf che è un gioco morto, infinity che è un gioco vivo.
Questo è solo una questione di tempo, la comunità di giocatori dei tornei c'è, indifferentemente dal gioco a cui gioca, è una comunità prima di tutto di amici, per cui, inizia uno e tutti iniziano, solo per avere la scusa di passare una giornata insieme a cazzeggiare con tutti gli altri, per questo la CDRI è così grande (anche come estensione geografica), perchè non è solo una comunità di giocatori, ma di amici.

Più concretamente, a me è stato proposto di organizzare un torneo, a giugno a bologna, in modo che ci sia il 50% di giocatori veterani e il 50% di giocatori nuovi, in modo che i veterani possano fare una-due partite con i nuovi giocatori e "insegnargli"/"far provare il gioco sul campo". Oltre a questa, sono tante le iniziative in pentola. C'è chi come Arconte sta facendo a Genova tantissime demo. A Pescara c'è una lega attiva con una decina di giocatori.

La situazione non è sicuramente delle migliori, ma la contrazione dei giocatori è per ora solo a livello torneistico. Ma le cose cambieranno e io sono fiducioso.

Non è che voglio convincervi, ma il forum CDRI e la CDRI stessa (che ha contatti sia con Magic Market che con Corvus belli), è un potente strumento di comunicazione, soprattutto per fare comunità, visto che si affaccia e raccoglie tante piccole realtà dislocate in tanti luoghi d'italia. Noi continuiamo il nostro lavoro per tenere insieme le persone, consigliare, fare comunità.

Ma voi, tutti voi, siete i benvenuti, se avete voglia di essere parte di questo processo, insieme.


ok, la smetto... me sembro Martin luther king quando scrivo ste cose... [SM=g27994]

spero di aver spiegato il mio punto di vista e avervi dato le informazioni che vi servivano...

prometto che continuo a seguire il topic per eventuali domande e risposte.
MOne!
00venerdì 15 maggio 2009 11:02
Eheh in ogni caso direi che finchè verranno organizzati dei tornei noi cercheremo di esserci! [SM=g27987]

Comunque il Diacono ha ragione, è un problema generalizzato che non riguarda solo infinity...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com