Prono in ORA

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(Caps)
00mercoledì 16 dicembre 2009 21:48
Il fuciliere Angus in turno attivo spara allo zanshi Wen Liu che sta dietro ad un muretto.
Wen Liu risponde in ORA con l'abilità corta di movimento Prono.
Ogni abilità corta di movimento in ORA è da considerarsi come una schivata.
Si esegue un lancio a confronto tra lo sparo di Angus e il Prono di Wen Liu, CD vs FIS.
Entrambi hanno successo ma vince Wen Liu, mitico!, che col suo lancio di FIS annulla lo sparo di Angus.
Succede che Wen Liu schiva tutto e va prono?

Oppure:
L'abilità Prono non consente di schivare i colpi e quindi anche se il tiro di FIS ha successo comunque Wen Liu si becca i colpi di Angus e poi va prono?
Quando sul manuale si dice che "qualsiasi abilità corta di movimento in ORA viene considerata come una schivata" si intende che tutte le abilità corte di movimento devono essere testate sul FIS oppure sono considerate schivate a tutti gli effetti e quindi annullano i colpi sparati?

Spero di essere stato chiaro.
Grazie
Szalamander_Squad
00mercoledì 16 dicembre 2009 21:58
Noi l'abbiamo sempre vista così:

Il movimento di Schivata (1/2 del primo MOV) è assimilabile anche ad un "pronizzarsi" [SM=g27995] se mi concedi la licenza poetica.

Da che mondo è mondo gettarsi a terra al riparo è il miglior modo di schivare le pallottole [SM=g27989]
MOne!
00giovedì 17 dicembre 2009 09:13
La regola dice testualmente che

pag. 158 manuale in Inglese:
" A figure dodging in ARO can move half of its first MOV value, or
make any other Short Movement Skill that does not require a roll"

Cioè:
"Una miniatura che schiva in ORA può muoversi di metà del suo primo MOV o usare una qualsiasi abilità corta di movimento che non richiede un tiro di dado"

In poche parole: Se dichiari un ORA di schivata tiri su PH, se devi schivare schivi, e poi puoi decidere se:
- Muovere della metà del primo MOV;
- Andare prono;
- Alzarti se sei prono;
- Montare o Smontare da un mezzo;
- Cambiare direzione.
- Aprire o chiudere qualcosa (sempre che questo non necessiti di un tiro)

Da notare la sostanziale differenza con il movimento del tiro coraggio che se schivi non è obbligatorio cercare la copertura più vicina, anzi puoi anche andare verso il nemico e persino forzare il CC.
[SM=g27988]
(Caps)
00giovedì 17 dicembre 2009 19:15
Grazie ragazzi!
Chiaro.
Ma come risolvereste invece un"saltare" o "arrampicarsi" in ORA?
Sono azioni che richiedono lanci di dado per essere eseguite e possono essere utilizzate in ORA.

Un altro dilemma dal quale non siamo usciti è:
Un nemico entra nella ZDC di una miniatura, ma si muove rimanendo fuori dalle linee di vista prendendo la miniatura alle spalle.
Il campo è LIBERO da ostacoli o scenici tra i due combattenti.
E' chiaramente specificato che se il campo dovesse avere scenici od ostacoli tra i combattenti , la miniatura può solo reagire con un "Riorientarsi" in ORA, altrimenti qualsiasi ORA possibile è concessa (è scritto espressamente sul manuale..)
La sequenza è:
A muove ed entra in ZDC di B
B guadagna un ORA su A e dichiara MUOVO
A dichiara SPARO
Come si risolve la situazione?
Attenzione, perchè "ogni azione corta di movimento in ORA è considerata schivata" ma per schivare ci vuole linea di tiro verso il nemico che spara, altrimenti ciccia!!
Scusate ma sono le prime partite che facciamo e siamo un pò niubbi! [SM=g27987]
UNDRHiver
00giovedì 17 dicembre 2009 20:32
...
...se dodgi non puoi saltare od arrampicarti...
richiedono test...quindi sono esclusi...

...la ORA è una...



bye
UNDRHiver
[SM=g27989]
(Caps)
00giovedì 17 dicembre 2009 20:39
Mmmmh...non credo sia cosi'.
E' scritto espressamente che Saltare e Arrampicarsi possono essere usate in ORA.
Il manuale aggiunge poi che qualsiasi abilità corta di movimento si considera come una schivata quando usata in ORA
Il mio dubbio è su come legare le cose..
Grazie
UNDRHiver
00giovedì 17 dicembre 2009 21:06
ORA
...l'ORA è una...

o schivi (az breve che richiede test possibile in ORA)
o ti arrampichi/salti (az breve di mov che richiede test possibile in ORA)

bye
[SM=g27989]


MOne!
00venerdì 18 dicembre 2009 09:47
Re:
(Caps), 17/12/2009 19.15:

Grazie ragazzi!
Chiaro.
Ma come risolvereste invece un"saltare" o "arrampicarsi" in ORA?
Sono azioni che richiedono lanci di dado per essere eseguite e possono essere utilizzate in ORA.



Me lo sono chiesto anche io, ma pare che sul forum internazionale non se lo sia chiesto nessun altro...Direi che in realtà non si può saltare o arrampicarsi in ORA, ma è un dubbio amletico! Adesso gli faccio un bel post per questa cosa! [SM=g27987]



Un altro dilemma dal quale non siamo usciti è:
Un nemico entra nella ZDC di una miniatura, ma si muove rimanendo fuori dalle linee di vista prendendo la miniatura alle spalle.
Il campo è LIBERO da ostacoli o scenici tra i due combattenti.
E' chiaramente specificato che se il campo dovesse avere scenici od ostacoli tra i combattenti , la miniatura può solo reagire con un "Riorientarsi" in ORA, altrimenti qualsiasi ORA possibile è concessa (è scritto espressamente sul manuale..)
La sequenza è:
A muove ed entra in ZDC di B
B guadagna un ORA su A e dichiara MUOVO
A dichiara SPARO
Come si risolve la situazione?
Attenzione, perchè "ogni azione corta di movimento in ORA è considerata schivata" ma per schivare ci vuole linea di tiro verso il nemico che spara, altrimenti ciccia!!
Scusate ma sono le prime partite che facciamo e siamo un pò niubbi! [SM=g27987]



Tanquillo siamo stati tutti niubbi! [SM=g27988]

Ma veniamo a noi...Se ho ben capito la situazione è:

"A dichiara un muovere+sparare e arriva alle spalle di B entrando nella sua ZdC"

Dalla tua spiegazione direi però che hai frainteso la regola per quanto riguarda la dichiarazione delle ORA in questo caso.
Mi spiego meglio...la regola che hai citato è giusta ma ti sei fatto trarre in inganno dalla frase "qualsiasi ORA possibile è concessa", il trucco sta nel capire quali sono le ORA possibili.

In questo caso ci servono tutte le abilità base (discuteremo dopo di quelle concesse da altre abilità speciali) che possono essere usate in ORA senza necessità di LoF: in poche parole ci resta solo "girarsi".

Quindi nel tuo caso l'unica ORA che B può dichiarare non è muovere/schivare perché necessita della LoF, ma è Girarsi! Ed è così praticamente per tutti quando si viene attaccati alle spalle.

Ma tu mi chiederai "Perchè allora la regola dice qualsiasi ORA possibile?" perchè ci sono abilità speciali o equipaggiamenti che non necessitano della LoF per essere utilizzati e che possono essere usati in ORA in questo caso e sono:

- Hacking : è in ZdC e non necessita della LoF;
- Sepsitor: come sopra;
- Sensori: è come uno scoprire ma non serve LoF e può servire farlo;
- Sesto senso lvl 1 e 2 : oltre che contro le CAMO che attaccano servono proprio per forzare il tiro a confronto in un caso come questo.

Attenzione poi che ci sono abilità come Arti Marziali lvl.4 che oltre ad funzionare come sesto senso lvl.1 e annullare i livelli inferiori di Arti marziali negana anche alla miniatura bersaglio la possibilità di girarsi quando ti attaccano alle spalle a meno che non abbia sesto senso lvl.2

Quindi tornando al vostro caso, e supponendo che non ci fossero altre opzioni, la sequenza doveva essere interpretata così:
- A dichiara un muovere ed entra in ZdC di B;
- B dichiara come unica ORA possibile il girarsi;
- A dichiara sparare ed è un tiro normale.
- B tirerà le armature necessarie e se sopravvive tira coraggio.

Se B avesse avuto sesto senso lvl. 1 la cosa si sarebbe svolta così:
- A dichiara un muovere ed entra in ZdC di B;
- B dovrebbe dichiarare l'ORA, ma dichiara che attende (può dato che il nemico non è in LoF)
- A dichiara che spara;
- B che ha sesto senso, e può quindi reagire agli attacchi come se avesse la LoF, dichiara che spara a sua volta (avrebbe potuto anche schivare).
- A e B tirano a confonto.

Spero di essere stato chiaro, la conclusione è quindi che se ti entrano in ZdC dalle spalle l'unica cosa che puoi fare è girarti.
Non so bene come sia scritto sul manuale in italiano, ma se vuoi ti posto e ti ritraduco il trafiletto in inglese e vedrai che si capisce! [SM=g27988] [SM=g27987]

Szalamander_Squad
00venerdì 18 dicembre 2009 12:52
Tutti i movimenti possono essere fatti in ORA..tutti tuttini tuttetti [SM=g27988]

Regolamento 2Ed
It is permissible to react with a Move, by performing a Movement Short Skill, as an ARO to an Order. Any Movement Short Skill carried out in ARO is considered as a Dodge and will require a Normal or Face to Face Roll of PH against the corresponding Attribute
(Caps)
00venerdì 18 dicembre 2009 13:12
Grazie ragazzi! [SM=g27987]
Mone l'esempio è stato chiaro.
Rimane il dubbio arrampicare/saltare, grazie per averlo chiesto sul forum ufficiale.
Attendo notizie.
UNDRHiver
00venerdì 18 dicembre 2009 15:14
...
ciao a tutti

non confondiamo le az brevi di movimento in ora e l'ora di dodge
tutte le az brevi di mov che non richiedono tiro possono essere usate per dodgiare...saltare ed arrampicarsi no perchè richiedono tiro...

se vuoi in ora puoi saltare/arrampicarsi...ma non è un dodge

saluti
UNDRHiver
[SM=g27989]
Szalamander_Squad
00venerdì 18 dicembre 2009 15:47
Si puoi anche scalare/arrampicarti in ORA.

In ora sono consentite tutte le azioni corte di movimento, tra cui arrampicarsi o scalare, ed esse vengono considerate equivalenti ad uno Schivare. Almeno a quanto dice il regolamento [SM=g27988] .
Ovvimanete se il tiro in FIS va a confronto con un Sparare (BS) se l'altro spara prima (vince il lancio) ..tu non te movi [SM=g27995]

UNDRHiver
00venerdì 18 dicembre 2009 15:51

pag. 158 manuale in Inglese:
" A figure dodging in ARO can move half of its first MOV value, or
make any other Short Movement Skill that does not require a roll"



allora come azioni in ORA saltare e scalare si possono fare...solo che non sono dodge (perchè come dice la regola sono si az brevi di mov ma richiedono test di loro)

quindi dall'esempio iniziale...puoi pronizzarti...ma non puoi scalare come dodge

bye
[SM=g27989]
(Caps)
00venerdì 18 dicembre 2009 18:31
Mi sembra che questo punto non sia affatto chiaro! [SM=g27988]
Perchè se da un lato il manuale considera tutte le azioni corte di mov come dodge dall'altro dice che in dodge non si possono eseguire az corte di mov che richiedono un lancio.
Quindi le cose non si legano bene.
Undrhiver sostiene che non si può Scalare in dodge perchè una volta dodgiato puoi muovere di metà del mov o fare az corta senza lancio di dadi, ed è giusto.
Ma è anche vero che Scalare si usa in ORA e secondo il manuale DEVE essere considerato come una schivata.
Diciamo che non è chiarissimo come si legano le cose... [SM=g27994]
Szalamander_Squad
00venerdì 18 dicembre 2009 18:38
Comunque ho sottoposto questa contraddizione al forum internazionale e adesso vedremo cosa diranno..comunque siate sempre pignoli e non fatevi scrupoli a fare domanda...dato che è con queste ultime che miglioriamo come giocatori e miglioriamo il gioco [SM=g27989]

A noi fa sempre piacere vedere interesse nel gioco..e siamo sempre pronti a rispondere alle domande degli altri e a venire corretti in caso di errore..in fin dei conti la comunity serve a questo no [SM=g27987] [SM=g28002]

Quindi domandate, domandate e domandate ancora...dalla più carogna delle domande alla più niubba troverà risposta [SM=g27989]
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