Re:
(Caps), 17/12/2009 19.15:
Grazie ragazzi!
Chiaro.
Ma come risolvereste invece un"saltare" o "arrampicarsi" in ORA?
Sono azioni che richiedono lanci di dado per essere eseguite e possono essere utilizzate in ORA.
Me lo sono chiesto anche io, ma pare che sul forum internazionale non se lo sia chiesto nessun altro...Direi che in realtà non si può saltare o arrampicarsi in ORA, ma è un dubbio amletico! Adesso gli faccio un bel post per questa cosa!
Un altro dilemma dal quale non siamo usciti è:
Un nemico entra nella ZDC di una miniatura, ma si muove rimanendo fuori dalle linee di vista prendendo la miniatura alle spalle.
Il campo è LIBERO da ostacoli o scenici tra i due combattenti.
E' chiaramente specificato che se il campo dovesse avere scenici od ostacoli tra i combattenti , la miniatura può solo reagire con un "Riorientarsi" in ORA, altrimenti qualsiasi ORA possibile è concessa (è scritto espressamente sul manuale..)
La sequenza è:
A muove ed entra in ZDC di B
B guadagna un ORA su A e dichiara MUOVO
A dichiara SPARO
Come si risolve la situazione?
Attenzione, perchè "ogni azione corta di movimento in ORA è considerata schivata" ma per schivare ci vuole linea di tiro verso il nemico che spara, altrimenti ciccia!!
Scusate ma sono le prime partite che facciamo e siamo un pò niubbi!
Tanquillo siamo stati tutti niubbi!
Ma veniamo a noi...Se ho ben capito la situazione è:
"A dichiara un muovere+sparare e arriva alle spalle di B entrando nella sua ZdC"
Dalla tua spiegazione direi però che hai frainteso la regola per quanto riguarda la dichiarazione delle ORA in questo caso.
Mi spiego meglio...la regola che hai citato è giusta ma ti sei fatto trarre in inganno dalla frase "qualsiasi ORA possibile è concessa", il trucco sta nel capire quali sono le ORA possibili.
In questo caso ci servono tutte le abilità base (discuteremo dopo di quelle concesse da altre abilità speciali) che possono essere usate in ORA senza necessità di LoF: in poche parole ci resta solo "girarsi".
Quindi nel tuo caso l'unica ORA che B può dichiarare non è muovere/schivare perché necessita della LoF, ma è Girarsi! Ed è così praticamente per tutti quando si viene attaccati alle spalle.
Ma tu mi chiederai "Perchè allora la regola dice qualsiasi ORA possibile?" perchè ci sono abilità speciali o equipaggiamenti che non necessitano della LoF per essere utilizzati e che possono essere usati in ORA in questo caso e sono:
- Hacking : è in ZdC e non necessita della LoF;
- Sepsitor: come sopra;
- Sensori: è come uno scoprire ma non serve LoF e può servire farlo;
- Sesto senso lvl 1 e 2 : oltre che contro le CAMO che attaccano servono proprio per forzare il tiro a confronto in un caso come questo.
Attenzione poi che ci sono abilità come Arti Marziali lvl.4 che oltre ad funzionare come sesto senso lvl.1 e annullare i livelli inferiori di Arti marziali negana anche alla miniatura bersaglio la possibilità di girarsi quando ti attaccano alle spalle a meno che non abbia sesto senso lvl.2
Quindi tornando al vostro caso, e supponendo che non ci fossero altre opzioni, la sequenza doveva essere interpretata così:
- A dichiara un muovere ed entra in ZdC di B;
- B dichiara come unica ORA possibile il girarsi;
- A dichiara sparare ed è un tiro normale.
- B tirerà le armature necessarie e se sopravvive tira coraggio.
Se B avesse avuto sesto senso lvl. 1 la cosa si sarebbe svolta così:
- A dichiara un muovere ed entra in ZdC di B;
- B dovrebbe dichiarare l'ORA, ma dichiara che attende (può dato che il nemico non è in LoF)
- A dichiara che spara;
- B che ha sesto senso, e può quindi reagire agli attacchi come se avesse la LoF, dichiara che spara a sua volta (avrebbe potuto anche schivare).
- A e B tirano a confonto.
Spero di essere stato chiaro, la conclusione è quindi che se ti entrano in ZdC dalle spalle l'unica cosa che puoi fare è girarti.
Non so bene come sia scritto sul manuale in italiano, ma se vuoi ti posto e ti ritraduco il trafiletto in inglese e vedrai che si capisce!