Cerca nel forum
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Movimenti, coperture e ordini

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2009 13:40
OFFLINE
Post: 8
Città: REGGIO EMILIA
Età: 37
Sesso: Maschile
29/05/2009 04:23

Qualche dubbio
Ciao a tutti, ho giocato qualche partita di Infinity in 'sti giorni (gioco stupendo, mi ha preso veramente bene) con dei miei amici che hanno appena iniziato a giocare come me, e ci chiedevamo una cosa...
è possibile dichiarare come short skill un movimento del tipo

- sono coperto completamente da un elemento scenico, dietro all'elemento scenico a qualche pollice di distanza c'è una miniatura avversaria

- muovo abbastanza da rimanere a contatto con lo scenico (diciamo, per esempio, un pollice e mezzo) ma essere coperto solo a metà e non completamente, in modo che io possa vedere il modello avversario e che lui possa vedere me, ma che io sia considerato in copertura parziale;
a questo punto, sempre all'interno della prima short skill di movimento, ritorno in copertura totale, allo stesso punto da cui avevo iniziato il movimento

- l'avversario dichiara l'ARO, che è spararmi; io dichiaro la seconda short skill, che è sparare. Tiro Face to Face BS contro BS, io ho copertura

?

Nella pratica io con un solo ordine muovo di quel tanto per poter uscire dalla copertura totale e passare a uno stato di copertura parziale, sparo e termino il mio movimento di nuovo in copertura totale, in modo che l'avversario non possa bersagliarmi durante il suo turno.

Stessa cosa con Super Jump... salto abbastanza da rimanere mezzo coperto da un'ostacolo, sparo a chi ci sta dietro (da copertura parziale) e torno dietro all'ostacolo al termine del jump: è possibile fare una cosa del genere? Stando al regolamento non mi pare che ci sia niente che vieti nessuna delle due situazioni.
OFFLINE
Post: 1.028
Città: VIGNOLA
Età: 41
Sesso: Maschile
29/05/2009 08:41

Allora la risposta è più semplice di quanto pensi.

Le azioni in infinity avvengono in contemporanea. L'ordine e l'ORA vengono dichiarati sequenzialmente ma avvengono contemporaneamente.
Quindi tu puoi dichiarare il tuo movimento, e puoi sparare in un qualsiasi punto del tuo movimento. Contemporaneamente il tuo avversario può dichiarare l'ORA in un qualsiasi punto del tuo ordine, sempre a patto che siano soddisfatti i requisiti per l'esecuzione dell'abilità.

Ritornando al tuo esempio:

"Miniatura A dietro un muro, vuole muovere fino all'angolo in modo da vedere miniatura B e poi tornare sui suoi passi per tornare al coperto."
-Dichiari la prima parte dell'ordine che è muovere, facendo capire all'avversario le tue intenzioni.
-L'avversario dichiara come ORA sparare.
-Tu dichiari come seconda parte dell'ordine che sparerai a miniatura B e lo farai nel punto del tuo movimento in cui hai LoF su di essa.
-Il tuo avversario ti spara nell'unico punto in cui ha possibilità di vederti, cioè quando sei in semicopertura.
-Il tiro è a confronto con i modificatori del caso.
-Comunque finisca l'azione miniatura A completa il movimento dichiarato, anche nel caso in cui vada a terra ferita.

In poche parole comunque si, si può fare come hai detto tu. Anzi è una ottima tattica perchè obblighi l'avversario a farti un ORA nel punto che vuoi tu.


Ti faccio un caso diverso per farti capire la dinamica generale:

"Intersezione a T di due corridoi, miniatura A nella parte orizzontale , miniatura B in quella verticale. A vuole passare da una copertura all'altra (passando quindi allo scoperto) facendo fuoco su B che è in fondo al corridoio"
-A dichiara un movimento come descritto sopra
-B dichiara sparare
-A dichiara che farà fuoco a metà del suo movimento (è indifferente per lui in questo caso)
-B ha la possibilità di scegliere, se sparare ad A quando è in semicopertura vicino al muro o quando è allo scoperto nel corridoio...chissà cosa sceglierà [SM=g27988] [SM=g27990] !
-tiro a confronto
-comunque vada il tiro A raggiungerà il punto da lui dichiarato.

Per super salto la dinamica è la stessa, ricordati solo che il movimento di super salto deve essere spezzato nei due movimenti, quindi se una miniatura ha MOV 6-2 (iskaller) può fare un salto di 6 ed uno di 2 e cadere fino a 8 pollici senza danno.

Spero di essere stato chiaro!



Arr! Voglio diventare un famoso pirata!
OFFLINE
Post: 8
Città: REGGIO EMILIA
Età: 37
Sesso: Maschile
29/05/2009 09:03

Perfetto, grazie di tutti i chiarimenti :P
Avevo sempre interpretato bene le regole ma non avevo mai pensato prima al trucchetto in questione in partita...
altra cosa, a che malus può essere soggetto un Flash Pulse? E' sempre Willpower puro?
OFFLINE
Post: 1.028
Città: VIGNOLA
Età: 41
Sesso: Maschile
29/05/2009 10:39

mmmh buona domanda.

Non è specificato da nessuna parte. Però immagino che siccome è un attacco e necessita di LoF tutti i bonus/malus come: copertura, distanza (la stessa del FO o dello scoprire), camo, ODD e altre cosacce del genere funzionino.

Quindi calcolalo sempre come uno "sparare" ma su WIP, e l'avversario fa un tiro BTS contro danno 13 o rimane cecato! [SM=g27987]



Arr! Voglio diventare un famoso pirata!
OFFLINE
Post: 8
Città: REGGIO EMILIA
Età: 37
Sesso: Maschile
30/05/2009 18:01

Grazie, un altro paio di domande!

Malignos TO Camo è prono e camouflaged; Malignos si alza, io ho un modello che può vederlo, dichiaro Discover in ARO.
Malignos dichiara la sua seconda Shor Skill, Shoot.
Malignos si rivela (per forza di cose), ma spara per primo sul mio modello, facendo un tiro Normal; poi, se il mio modello sopravviverà, potrà procedere con l'azione dichiarata in ARO, sempre con un tiro normal. In teoria, secondo questo filo logico, Malignos si alza, il mio modello dichiara Discover, Malignos spara; se il mio modello muore, non si pone più il problema... ma se il mio modello sopravvive, ha diritto a fare un tiro di Discover su una miniatura che è già rivelata.
Come si risolve una situazione del genere?

Altro punto... quand'è che un tiro di Discover può essere un contrapposto? Così a occhio e croce direi "mai"... non si può neanche dichiarare Dodge su Discover, e qualsiasi altra possibile reazione che richieda un tiro di dado scopre automaticamente la miniatura che doveva essere rivelata, e a quel punto se il "discoverante" dichiara un attacco con BS per esempio, il contrapposto è con BS... se non dichiara niente, il tiro della miniatura che si è rivelata direi che è normale, non contrapposto a Discover.
OFFLINE
Post: 8
Città: REGGIO EMILIA
Età: 37
Sesso: Maschile
30/05/2009 22:20

Ho provato a porre le questioni anche sul forum ufficiale, riporto le risposte:

"Hi, I have a couple of questions!

First, I'll start with an example:
Malignos, TO Camoed, is prone and camouflaged; Malignos gets up, one of my models can see it and gets an ARO. He declares a Discover attempt.
Malignos declars his second Short Skill, which is Shoot.
Malignos reveals itself (because he shot), but he shoots first against my model, rolling a Normal roll; then, if my model survives, he'll be able to proceed with the action he declared as his ARO, again rolling a Normal roll. Theorically, Malignos gets up, my model tries to Discover it, Malignos shoots: if my model dies, no problem... if my model survives, he has the right to try his Discover roll against a miniature which has already revealed itself. How do you solve such a situation? Is the ARO lost? What's the reason then to try to Discover someone in ARO?

Next question... when can a Discover roll be F2F? I would say... never, 'cause you can't dodge a Discover attempt, and every other possible reaction to a Discover attempt reveals the camouflaged model, so what's the purpose of making a F2F roll against a skill that will sort no effect at all?
I would say that if the Discovering miniature declares a ranged attack using his BS skill then, the F2F roll would be BS against BS, not Discover vs BS and then BS normal roll from the one who attempted to discover the camoed miniature... that would make no sense at all ("you better roll a good Discover roll against my uncamouflaged miniature or I'll hit you with my gun" o_O). Normal Discover roll and then F2F BS vs BS makes much more sense.

Next question: how does Flash Pulse work? Is it always a Normal or Face to Face roll against pure WIP? Or is it affected by things such as Distance (with the same pattern as Forward Observer), Cover, Camouflage and Hiding, ODDs, etc?
Is the BTS roll affected by the bonus to BTS granted by Cover?

Last question:
I shoot a grenade with my HGL behind a barricade, target gets no cover bonus. Model A is standing in front of a barricade, Model B is standing behind a barricade. I decide to shoot in front of the barricade; surely Model A gets no cover bonus, but what about Model B? There's a barricade between Model B and the center of the explosion, which doesn't stop line of effect completely from the grenade to the target, but it partially covers Model B from the explosion.

Thanks for your patience and congratulations for your job."


Risposte:

"Hi and welcome to the forum, hope you enjoy your stay.

#1 Indeed the ARO is wasted, that's why it is wise to wait the second short skill before you declare your ARO.

#2 discover cannot be FtF rolled same goes for some other actions.

#3 Looks like flash pulse is not affected by anything, but I will look further into it

#4 you draw LOF from the centre of the template, so resolve each attack as originated from there.

hope these help."
OFFLINE
Post: 1.028
Città: VIGNOLA
Età: 41
Sesso: Maschile
01/06/2009 08:07

OK buona idea chiedere anche sul forum internazionale! [SM=g27989]

Comunque aggiungo qualche spiegazione.
Per quanto rigurda l'ORA di scoprire chiaramente è sprecata in questo caso. In generale però, quando si affronta una miniatura in camo la miniatura che ha tentato lo scoprire può attendere a dichiarare l'ORA fino a quando la miniatura in camo non ha dichiarato anche la seconda parte dell'ordine. Seguendo l'esempio da te suggerito:
-Il malignos dichiara alzarsi
-la miniatura con LdV non dichiara nulla
-il malignos spara e si rivela
-A questo punto la miniatura bersaglio soddisfa i requisiti per sparare (ha LdV) e può dichiarare uno sparare.
-per l'abilità di camo offensiva il malignos spara per primo, il bersaglio se sopravvive risponde.

Infatti un ORA può essere dichiarato in 2 momenti, o dopo la dichiarazione della prima abilità corta , o dopo la dichiarazione della seconda, ma solo se tra la dichiarazione delle due sono cambiati dei requisiti per l'attivazione di un'abilità...esempio per capire meglio:
Ho una miniatura dietro un muro, dichiaro un muovere come prima abilità, rimango dietro il muro e nessuno mi vede.
Dichiaro un muovere come seconda abilità ed esco da dietro il muro, una miniatura mi vede e può dichiararmi l'ora anche dopo la seconda abilità perchè alla prima dichiarazione non soddisfava i requisiti sulla LdV.

Sul fatto che discover non sia FtF non ho nulla da aggiungere

Per i modificatori di Flash Pulse vale quello che avevo scritto prima, sul manuale non c'è scritto nulla, io ho interpretato, vedremo di farci fare una FAQ apposta! [SM=g27988]

Niente da aggiungere anche per quanto riguarda le coperture dei template! [SM=g27989]

Se hai bisogno ancora chiedi! [SM=g27987]
In generale come ti trovi col gioco? Pensi che sia complicato come regolamento?



Arr! Voglio diventare un famoso pirata!
OFFLINE
Post: 8
Città: REGGIO EMILIA
Età: 37
Sesso: Maschile
01/06/2009 13:40

Mhh... non direi che è complicato in assoluto, piuttosto che il gioco è molto differente da qualsiasi altro gioco di miniature che io abbia mai giocato prima, e che ci sono un sacco di possibili situazioni di interazione, mentre nel gioco standard la sequenza è "mi muovo, ti sparo... ti muovi, mi spari..."
Alla fine tutte le regole del manuale stanno in una manciata di pagine... tutto sommato penso sia più facile prendere familiarità con il regolamento di un gioco come Infinity piuttosto che con Warhammer Fantasy, per intenderci.
Una volta chiariti i problemi e le situazioni dubbie, per il resto gioco in sè è piuttosto semplice, e anche molto divertente!
Spero veramente che prenda piede e che si formi una bella community affiatata, sia a livello italiano, sia a livello locale (Reggio Emilia).
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com