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MISSION ROULETTE

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2010 20:15
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Post: 1.028
Città: VIGNOLA
Età: 41
Sesso: Maschile
18/09/2009 19:24

Dopo che mi era già stata chiesta un milione di volte finalmente traduco questa missione multi-evento che abbiamo utilizzato durante l'ultimo torneo e che ha riscosso un grande successo!

set up: Normali regole di iniziativa e schiermanto

mission roulette: dopo aver fatto il tiro di iniziativa/schieramento e prima che ogni miniatura sia stata schierata, ogni comandante fa un tiro sulla tabella obbiettivi che segue per determinare l'obbiettivo primario e secondario della missione.

tirare un d6:
*1 - avanzata
*2 - interdizione
*3 - degrado
*4 - triangolazione
*5 - assestamento
*6 - raccolta


(1) AVANZATA
- 1 vp se alla fine della partita tutte le proprie miniature sono fuori dalla zona di schieramento.
- 1 vp se almeno metà dei punti iniziali dell'armata sono oltre la metà campo alla fine della partita
- 1 vp se si ha almeno un modello nella zona di schieramento nemica alla fine della partita.

(2) INTERDIZIONE
- 1 vp se non ci sono nemici nella propria zona di schieramento alla fine della partita.
- 1 vp se non ci sono modelli nemici oltre la metà campo alla fine della partita
- 1 vp se non si va in ritirata

(3) DEGRADO
- 1 vp se viene ucciso il tenente (solo quello inziale)
- 1 vp per aver ucciso il pezzo più costoso dell'armylist nemica
- 1 vp per aver ucciso uno specialista (dottore, hacker, o ingegnere). Si ottiene solo 1 punto indipendentemente dal numero degli specialisti uccisi.

(4) TRIANGOLAZIONE
1 vp per ogni segnalatore per artiglieria orbitale piazzato entro 10" da un angolo del tavolo. Massimo 3 segnalatori di cui solo uno può essere piazzato nella propria zona di schieramento.
Tutti i modelli dello schieramento ne portano uno e sono considerati esattamente come le mine tranne per ciò che segue: non esplodono e non possono essere distrutti. Si depositano come le mine.

(5) ASSESTAMENTO
1 vp per 'mappare' la zona di schieramento nemica
1 vp se entro la fine della partita si hanno in LoF il 50% delle miniature nemiche (numero di modelli, non di punti) OPPURE:
2 vps se entro la fine della partita si hanno in LoF tutti i modelli nemici (contando solo i modelli vivi)

mappare: è una abilità corta che richiede un tiro WIP. Non genera ORA, ma non può essere usata in ORA. Il modello che usa questa abilità deve trovarsi nella zona di schieramento avversaria.

(6) RACCOLTA
1 vp per ogni Cubo/Documento acquisito da un modello inconscio/morto massimo 3.
Ogni miniatura conta come se avesse 1 cubo o 1 documento (i documenti sono in possesso di chi non ha il cubo). Rimuovere il cubo o un documento è una abilità corta che richiede un tiro normale su WIP. Non genera ORA, ma non può essere usata in ORA.


Durata: 4 turni. Le missioni vengono rivelate a fine partita e si procede con il calcolo dei punti.

In più noi abbiamo aggiunto che completare tutti i punti dell'obbiettivo primario da 1 vp aggiuntivo. La proposta di questa modifica è stata accolta di buon grado anche dall'autore sul forum internazionale.
Qui il testo originale e la discussione

[SM=g27989]



Arr! Voglio diventare un famoso pirata!
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Post: 180
Città: VIGNOLA
Età: 33
Sesso: Maschile
18/09/2009 20:02

grazie mone
c'è in futuro la possibilità di ambliare le opzioni della missione?
così che questa missione non stanchi mai....
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Post: 1.028
Città: VIGNOLA
Età: 41
Sesso: Maschile
19/09/2009 06:45

certo che si può...proponete, se sono cose fattibili le posto all'autore così ci dice anche la sua! [SM=g27987]



Arr! Voglio diventare un famoso pirata!
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Post: 76
Città: CASTAGNARO
Età: 44
Sesso: Maschile
08/01/2010 14:09

Re:
MOne!, 18/09/2009 19.24:



set up: Normali regole di iniziativa e schiermanto

mission roulette: dopo aver fatto il tiro di iniziativa/schieramento e prima che ogni miniatura sia stata schierata, ogni comandante fa un tiro sulla tabella obbiettivi che segue per determinare l'obbiettivo primario e secondario della missione.

tirare un d6:
*1 - avanzata
*2 - interdizione
*3 - degrado
*4 - triangolazione
*5 - assestamento
*6 - raccolta



Scusa ho un dubbio:
come posso sapere qual'è la WIP del tenente se a questo punto durante il torneo devo ancora scegliere la lista con cui andrò svolgere la partita. O meglio non avrebbe senso prima tirare la missione primaria e secondaria e poi tirare la WIP in base alla lista?


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Post: 1.028
Città: VIGNOLA
Età: 41
Sesso: Maschile
08/01/2010 20:00

Si, scusami, quella è la regola per giocare normalmente la partita...

In questo torneo adotteremo un metodo un po' più rapido:
- Al momento della vostra iscrizione vi faremo tirare tutte le missioni (che comunque rimarranno segrete ai vostri avversari), poi prima di iniziare ogni partita potrete scegliere la lista e procedere con l'iniziativa!

Grazie di avermelo fatto notare! Correggo appena ho un secondo! [SM=g27987]



Arr! Voglio diventare un famoso pirata!
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Post: 405
Città: VERONA
Età: 53
Sesso: Maschile
22/01/2010 15:19

Ci tenevo a dare un giudizio molto positivo sulla Mission Roulette.

Come forse sapete, l'aspetto Missioni mi ha sempre interessato, sia dal punto di vista tecnico che da quello creativo, e sono uno di quelli che ha aiutato LostTemplar a mettere a punto e a playtestare il "Random Mission Generator"... Quest'ultimo va bene per partite tra amici, ma inventare Missioni da torneo è un altro paio di maniche. Sono anche l'ideatore di Biohazard Bogey Down, quindi se non vi piace o non riuscite mai a scriverne correttamente il nome, ora sapete con chi prendervela...

Senonché, la Mission Roulette mi ha pienamente soddisfatto, per compattezza, usabilità, realismo e divertimento.

Alla fine al torneo non ne ho discusso, ma vorrei sapere anche il vostro parere, visto che ne avevate già fatto uso in un torneo precedente, se non ho capito male...

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http://www.coolminiornot.com/artist/michel3105


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Post: 1.028
Città: VIGNOLA
Età: 41
Sesso: Maschile
22/01/2010 17:07

Ti dico per cosa l'ho scelta: pochi problemi ed estrema semplicità.

Di solito sono uno a cui piacciono le missioni complesse in cui puoi fare un sacco di roba, quasi una partita di GDR con le miniature. Mi sono reso conto però che per quanto siano belle queste missioni incastrarle in un torneo è quasi impossibile!!

Più roba puoi fare in una missione più problemi ti darà giocarla con un altro giocatore.

Mi è piaciuta subito M.Roulette perché è il compromesso ideale! Molta giocabilità, imprevisto e sopratutto una semplicità così spiazzante da essere quasi senza difetti.

L'ho reputata rapida ed ideale per i tornei anche perché tirando le missioni a caso ti metti subito nell'ottica di idee di dover costruire una lista generica (ma solo per un campo limitato di azioni) in modo da non favorire nessuna fazione.

Ricapitolando le mie impressioni:

- PRO: rapida, bilanciata, imprevedibile;
- CONTRO: Senza background.

Ci piacerebbe espanderla con altre micro-missioni simili o con missioni secondarie "di fazione" per tirarci in mezzo un po' di storia! [SM=g27987]



Arr! Voglio diventare un famoso pirata!
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Post: 94
Città: BOLOGNA
Età: 48
Sesso: Maschile
22/01/2010 17:47

Confermo! Noi la usiamo regolarmente per le amichevoli e ci troviamo bene
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Post: 76
Città: CASTAGNARO
Età: 44
Sesso: Maschile
22/01/2010 17:48

Allora la missione è molto bella e merita sicuramente un posto tra le missione "ufficiali", però a mio modo di vedere la missione ha diverse pecche. La prima che mi viene in mente è che le missioni non sono completamente equilibrate perché, alcune combinazioni sono troppo facili e altre più difficili. La seconda cosa che proprio non mi piace e che lo sminuisce, un gioco di alto tatticismo, agli altri giochi dove i partecipanti preparano 2 liste “adatte a tutto”, di fatto cercando la “lista perfetta”. Oltre al fatto di non essere assolutamente in sintonia con il background di Infinity stesso, il quale parla di forze altamente specializzate alle missioni che devono adempiere.
Io la vedo bene come missione segreta, dove la variabile del “non si sa mai cosa capita” è ben accetta e molto in sinergia con il background di una missione improvvisata.
Insomma la missione è bella ma per tutto il torneo rischia di trasformare il tutto nel solito gioco. [SM=g27988]
Tutto quello che dico, ovviamente, è una mia opinione. [SM=g27985] [SM=g27988]
[Modificato da eXaltedska 22/01/2010 17:51]
OFFLINE
Post: 707
Età: 43
Sesso: Maschile
22/01/2010 20:15

Effettivamente ha i suoi pro e i suoi contro, secondo me però ha quella praticità che ai tornei serve. E' vero se ti capita la combinazione di missioni incasinate, per esempio avanzare e impedire che il tuo avversario avanzi a sua volta, qua si vede la capacità di un giocatore nel muovere i "suoi pezzi"...

Sicuramente come missione segreta è una figata, io sarei per ampliarla, poi ricordiamoci è bella e tutto, ma nessuno ci impedisce di addattarla appunto come diceva MOne anche ad esigenze più settoriali o di Background con missioni a fazioni.

Ricordo a Exaltedska che le missioni "ufficiali", purtroppo ancora non esistono almeno MOne confermami il fatto che la Corvus Belli non ha ancora pubblicato un book con le loro missioni. Se non ricordo male proprio il giorno del torneo si parlava che in Spagna fanno i tornei al massacro ma non mi ricordo chi me lo diceva [SM=g27993]
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Lord De Mauris

Presidente dell'Associazione Ludica Oltretempo

Il blog/sito dell'Oltretempo: http://oltretempogdr.spaces.live.com
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